Lara Gillespie vince la À Travers les Hauts-de-France
ARLEUX-EN-GOHELLE (FRANCIA) – Dopo un titolo europeo su pista, numerosi podi tra cui uno di tappa al Tour de France Femmes è arrivato il giorno di festeggiare la prima vittoria su strada della stagione anche per Lara Gillespie.
La velocista irlandese della UAE Team ADQ ha vinto oggi la terza edizione della À Travers les Hauts-de-France, disputata sulla distanza di 127,7 chilometri da Péronne ad Arleux-en-Gohelle, in Francia. Gillespie ha battuto in rimonta Carys Lloyd (Movistar Team) e terza Eline Jansen (VolkerWessels).
Giornata accompagnata dalla pioggia e nel finale è rimasto un ridotto gruppo di circa una trentina di atlete a giocarsi la vittoria. Con Gillespie, davanti hanno lavorato le compagne Hannah Kunz, Francesca Pellegrini e Sofie van Rooijen che hanno pilotato l’irlandese fino a poche centinaia di metri dal traguardo quando poi ha sprigionato la sua potenza allo sprint ed è andata a vincere la gara.
Lara Gillespie ha dichiarato: “Oggi avevo davvero delle ottime sensazioni. L’energia all’interno del gruppo era molto bella e positiva. Mi sono sentita davvero supportata e siamo sempre state nella posizione giusta. Sono riuscita a entrare in tutti i tentativi davanti e, come squadra, abbiamo reso la corsa dura con il vento. Ci sono stati tanti attacchi e noi eravamo presenti in ognuno di essi. Mi sentivo forte e concentrata. Nel finale volevo entrare nell’ultima curva più avanti, ma sono rimasta un po’ chiusa. Sono riuscita a evitare la caduta e avevo ancora tanta potenza da sprigionare nello sprint. Sono molto grata a tutte le mie compagne e allo staff per oggi e per tutto l’anno. Questa vittoria significa molto perché ho conquistato tanti podi in questa stagione, ma mi mancava ancora la vittoria.”
Francesca Pellegrini ha ricevuto il premio per la classifica degli Sprint Intermedi.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Lara GILLESPIE UAE TEAM ADQ 3h02’29”
2 Carys LLOYD MOVISTAR TEAM 0″
3 Eline JANSEN I VOLKERWESSELS CYCLING TEAM 1″
4 Valentine FORTIN COFIDIS WOMEN TEAM 1″
5 Gladys VERHULST WILD AG INSURANCE-SOUDAL TEAM 1″
6 Kaja RYSZ ROLAND LE DÉVOLUY 1″
7 Linda ZANETTI UNO-X MOBILITY 1″
8 Kathrin SCHWEINBERGER HUMAN POWERED HEALTH 1″
9 Scarlett SOUREN VOLKERWESSELS CYCLING TEAM 1″
10 Cristina TONETTI LABORAL KUTXA-FUNDACION EUSKADI 1″