6 settembre 2025 – Agnieszka Skalniak-Sójka ha scritto la storia oggi, conquistando una splendida vittoria alla prima edizione della Maryland Cycling Classic Women’s Race a Baltimora, negli Stati Uniti. La ciclista polacca aveva puntato questa gara da settimane e ha potuto finalmente assaporare la dolcezza di un successo meritato che le era sfuggito più volte nel corso di quest’anno.

La CANYON//SRAM zondacrypto ha controllato gli attacchi iniziali e le piccole fughe nella prima parte della corsa, mentre il gruppo si allungava sul circuito cittadino ondulato e tortuoso. La squadra ha perso presto Jule Märkl, coinvolta in una caduta che, con il danneggiamento della bici, le ha impedito di rientrare nonostante i tentativi.

A metà gara una coppia pericolosa formata da Henrietta Christie e Daniek Hengeveld ha guadagnato fino a 40 secondi. La squadra ha dovuto sospendere l’inseguimento quando Agnieszka ha avuto un momento di panico a causa di una foratura nel penultimo giro. Poco dopo la fuga è stata ripresa e un terzetto ha attaccato, ma la polacca ha letto subito la situazione e, a 16 km dal traguardo, è riuscita a ricucire. Il gruppo è diventato di cinque atlete e, dopo qualche curva, era chiaro che la vincitrice sarebbe uscita da lì. Nonostante l’inferiorità numerica contro due atlete della EF Education-Oatly, Agnieszka ha resistito a ripetuti attacchi alternati e tentativi di staccarla.

Nel finale, Agnieszka ha lanciato la sua volata a 200 metri dall’arrivo, perfetta nell’esecuzione, vincendo al fotofinish per una questione di centimetri davanti a Alison Jackson (EFO) e Emma Langley.

Poche ore dopo che la sua compagna di squadra Zoe Bäckstedt aveva trionfato nei Paesi Bassi, Agnieszka ha potuto godersi un mix di sollievo ed esultanza per la vittoria negli Stati Uniti.

Sono felicissima per questa vittoria. Ho iniziato la stagione con grandi ambizioni e tante volte le cose non sono andate come speravo. Ho ottenuto alcuni podi a inizio anno e piazzamenti in top ten nelle volate del World Tour, ma è stato un continuo sali e scendi, anche a causa di alcune malattie che mi hanno costretta a fermarmi. Mi mancava questa vittoria.

Il percorso era impegnativo, con ritmo alto, salite, tanti attacchi e anche un tratto in pavé. La squadra ha controllato la prima parte della corsa, e quando ho forato hanno aspettato per riportarmi davanti. Avevamo diverse opzioni se fosse andata via una fuga, ma sapevamo che in volata sarebbe stata la mia occasione. È davvero una bella sensazione conquistare questa vittoria verso la fine della stagione. Ho lavorato tanto e posso dire di meritarmela.”

Gli Stati Uniti restano dunque un luogo speciale per Agnieszka, che qui aveva già corso nel 2019 ai Campionati Mondiali Juniores su Strada di Richmond, dove conquistò la medaglia di bronzo nella prova in linea. Ora tornerà in Europa per prepararsi agli Europei Continental Championships in programma a fine mese.

ORDINE D’ARRIVO

SKALNIAK-SÓJKA Agnieszka (CANYON//SRAM zondacrypto) 2:51:59
JACKSON Alison (EF Education-Oatly) st
LANGLEY Emma (Aegis Cycling Foundation) st
EMOND Clara (EF Education-Oatly) +0.04”
JASKULSKA Marta (CERATIZIT Pro Cycling Team) +0.55”
QUINN Natalie (Cynisca Cycling) +1:16”
DE ZOETE Mylène (CERATIZIT Pro Cycling Team) +2:24”
VOLSTAD Alexandra (EF Education-Oatly) st
O’BRIEN Caoimhe (Cynisca Cycling) st
10° PFEIFFER Kenna (United States) st

FONTI: Ufficio Stampa CANYON//SRAM zondacrypto; FOTO: @veloimages