Blanc conquista Fivizzano. Van Kerckhove consolida la Maglia Verde
Fivizzano, 6 settembre 2025 – Per la terza volta su quattro arrivi di tappa, la Francia mette la firma sul traguardo di Fivizzano al Giro della Lunigiana. Johan Blanc si è imposto in una seconda semitappa scoppiettante e ricca di attacchi: partito all’inizio dell’ascesa finale verso Fivizzano insieme a Giulio Pavi Degl’Innocenti e Frigo, è riuscito a resistere al ritorno del gruppo Maglia Verde.
Degl’Innocenti, secondo a 1”, ha preceduto proprio il leader della classifica generale, Seff Van Kerckhove, che grazie agli abbuoni e a un piccolo buco sul traguardo ha guadagnato 5” sui più diretti avversari.
Alla vigilia della frazione conclusiva, il belga guida la classifica con 8” su Friedl e 19” su Haugetun. Quarto il migliore degli italiani, il veneto Giacomo Rosato.
Dichiarazioni
Johan Blanc:
«Sono contento perché questa vittoria arriva dopo un periodo un po’ complicato. Nei giorni scorsi le sensazioni non erano le migliori, però ora mi sento meglio. Conoscevo questo arrivo, i miei connazionali che qui sono sempre andati forte me ne avevano parlato, e sapevo che si adattava bene alle mie caratteristiche. Sono fuori dalla lotta per la generale, ma spero di poter dare una mano ai miei compagni. Siamo molto uniti e coesi, e lo stiamo dimostrando ogni giorno».
Giulio Pavi Degl’Innocenti:
«Quando abbiamo sentito che il gruppo si avvicinava ho provato il tutto per tutto e ho attaccato a 500 metri dall’arrivo. Attendere non sarebbe servito a nulla. Ero consapevole che questa era la mia ultima possibilità in questo Giro, quindi posso dirmi soddisfatto del risultato».
Seff Van Kerckhove:
«È bello arrivare all’ultimo giorno con un vantaggio più ampio. Questo mi dà fiducia, anche se guai a dare qualcosa per scontato. Le salite di domani mi si addicono e come squadra siamo molto uniti, quindi credo che possiamo provare a controllare la corsa, cosa fondamentale in vista di una giornata complicata come quella di domani».
La tappa di domani
Tappa 4, La Spezia – Terre di Luni, 100,7 km
Partenza dallo stadio “Picco” e percorso molto impegnativo. Dopo un primo passaggio sul traguardo, si affronta la salita di Fosdinovo dal versante di Castelnovo-Vallecchia, Cima Coppi del Giro della Lunigiana e sede del Trofeo Graziano Battistini: sarà l’ascesa più dura dell’edizione 2025.
ORDINE D’ARRIVO
1° BLANC Johan (Francia) 52.1 km in 1h11’31”, media di 43.706 km/h
2° PAVI DEGL’INNOCENTI Giulio (Toscana) +0:01”
3° VAN KERCKHOVE Seff (Belgio) +0:02”
4° FRIGO Davide (Veneto) +0:04”
5° JACKOWIAK Jan (Polonia) s.t.
CLASSIFICA GENERALE
1° VAN KERCKHOVE Seff (Belgio)
2° FRIEDL Anatol (Austria) +0:08”
3° HAUGETUN Kristian (Norvegia) +0:19”
4° ROSATO Giacomo (Veneto) +0:29”
5° JACKOWIAK Jan (Polonia) +0:31”
FONTI: Ufficio Stampa Giro della Lunigiana; FOTO: Ptzphotolab