CADIDAVID (VR) – Un secondo posto che vale quanto una vittoria. Quello ottenuto oggi dal figlio d’arte Patrik Pezzo Rosola nel 53° Trofeo Emilio Paganessi, seconda prova della 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova è un risultato molto importante per il giovane corridore veronese e per la sua squadra, la Petrucci Assali Stefen Makro (foto Photobicicailotto).

Un secondo posto arrivato alle spalle di un corridore molto forte come il campione lettone della cronometro e secondo classificato al Giro delle Fiandre Juniores, vale a dire Georgs Tjumins della Grenke – Auto Eder. Un secondo posto ottenuto in una delle gare più prestigiose a livello internazionale al cospetto di avversari di primissimo livello provenienti dai cinque continenti.

Ma tutta la squadra veronese è stata protagonista della giornata e ancora una volta autrice di una grande performance. Nella parte centrale della corsa si era messo in mostra l’altro veronese Guido Viero, andato all’attacco insieme ad altri tre corridori. Viero ha anche scollinato in prima posizione al terzo GPM di Casnigo e ha provato ad allungare al comando, ma è stato poi ripreso.

Patrik Pezzo Rosola, poi, è entrato in azione durante l’ultimo assalto al Casnigo. Ha scollinato davanti a tutti al GPM e si è lanciato in discesa, raggiunto solamente dal lettone Georgs Tjumins. L’avversario si è dimostrato superiore e negli ultimi due chilometri ha allungato al comando ed è andato a vincer la corsa. Pezzo Rosola è stato comunque bravo e caparbio a resistere al ritorno degli altri inseguitori e ha conservato una seconda posizione molto preziosa.

Un risultato che conferma l’ottimo momento di forma del vicecampione italiano su strada che qualche settimana fa aveva vinto la sua prima corsa stagionale a Faenza.

Già nella giornata di sabato, nella prima prova della 2 Giorni di Vertova, la Petrucci Assali Stefen Makro si era messa in mostra con degli attacchi e poi il settimo posto finale del bolzanino Brandon Fedrizzi.

La squadra diretta dal team manager Marcello Girelli e dal direttore sportivo Sandro Dalle Vedove, oggi, ha partecipato anche alla gara di Calvagese della Riviera, nel Bresciano, senza ottenere qui risultati di rilievo.