Chiamato all’ultimo momento per partecipare alla Vuelta 25, Ben Turner (Ineos Grenadiers) ha dimostrato di essere più che all’altezza della sfida conquistando la vittoria a Voiron nella quarta giornata. Il giovane britannico centra così il suo terzo successo da professionista, il primo in un Grande Giro, tre settimane dopo aver inaugurato il suo palmarès WorldTour al Tour de Pologne.

Con il passaggio della corsa dall’Italia alla Francia, Turner è riuscito a battere Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), primo vincitore della Vuelta 25. Il pubblico francese ha potuto applaudire anche David Gaudu (Groupama-FDJ), che ha conquistato La Roja, la sua prima maglia da leader in un Grande Giro.

Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) resta a pari tempo, ma lo spareggio si è spostato a favore del corridore bretone, 25° di giornata, mentre il danese si è classificato 42°. Gaudu diventa così il 27° francese a vestire la maglia di leader della corsa spagnola, sulle orme di Gilbert Bauvin (il primo, nel 1955, quando la Vuelta fece tappa in Francia per la prima volta) e di Lenny Martinez (l’ultimo, nel 2023).

Per i colori azzurri da segnalare il buon decimo posto di Nicolò Buratti.

ORDINE D’ARRIVO 
1° TURNER Ben (INEOS Grenadiers) 4:50:14
2° PHILIPSEN Jasper (Alpecin-Deceuninck) 
3° PLANCKAERT Edward (Alpecin-Deceuninck) 
4° VERNON Ethan (Israel-Premier Tech) 
5° BIERMANS Jenthe (Arkéa-B&B Hotels) 
6° PEDERSEN Mads (Lidl-Trek) 
7° CHRISTEN Fabio (Q36.5 Pro Cycling Team) 
8° AULAR Orluis (Movistar Team) 
9° SILVA Guillermo Thomas (Caja Rural-Seguros RGA) 
10° BURATTI Nicolò (Bahrain-Victorious)

 

FONTI: A.S.O.; FOTO: @Unipublic / Sprint Cycling Agency