SESTRIERE (TO) – Dopo aver collezionato ben tre secondi posti negli arrivi in salita di Monte Grappa, Monte Corno e Pian della Mussa, e il terzo gradino del podio a Montecampione, Andrea Cobalchini ha finalmente centrato il bersaglio nella Collegno-Sestriere, prestigiosa classica per scalatori valida per la categoria juniores.

Il corridore vicentino di Nove, classe 2007 e portacolori della Gottardo Giochi Caneva, ha dato ancora una volta prova delle sue doti da grimpeur puro, andando a conquistare il traguardo in quota di Sestriere, uno degli scenari più iconici del ciclismo piemontese.

Cobalchini ha sferrato l’attacco decisivo negli ultimi chilometri della lunga ascesa, riuscendo a distanziare i rivali e tagliando il traguardo con 23 secondi di vantaggio su Thomas Bernardi (Team F.lli Giorgi), mentre il lombardo Luca Morlino (Pool Cantù – GB Junior) ha chiuso terzo a 37″.

Alla partenza della gara, lunga 104 km e caratterizzata da un dislivello notevole, si sono presentati ben 133 corridori. L’andatura è stata selettiva fin dalle prime rampe, ma soltanto i migliori scalatori hanno resistito al forcing del gruppo nelle fasi decisive.

Per Cobalchini si tratta della prima affermazione stagionale, arrivata dopo una lunga serie di piazzamenti di prestigio, e che conferma le sue qualità tra i più interessanti prospetti del panorama juniores italiano

ORDINE D’ARRIVO:

Collegno – Sestriere (km 104 in 3h01’31” – media 34,377 km/h)

  1. Andrea Cobalchini (Gottardo Giochi Caneva)

  2. Thomas Bernardi (Team F.lli Giorgi) a 23”

  3. Luca Morlino (Pool Cantù GB Junior) a 37”

  4. Matteo Scofet (Aspiratori Otelli Alchem CWC) a 49”

  5. Massimo Savoldini (SC Romanese) a 1’18”

  6. Matteo Turconi (UC Bustese Olonia) a 1’25”

  7. Gabriele Peluso (Team Ecotek)

  8. Filip Novak (Ciclistica Trevigliese – CZE)

  9. Riccardo Galli (SC Capriolo Ostilio) a 1’40”

  10. Giulio Franceschini (Ciclistica Trevigliese) a 2’10”