La Biesse Carrera Premac fa doppietta alla Firenze-Viareggio con Tommaso Dati e Federico Iacomoni
VIAREGGIO (LU) – Botti di Ferragosto per il Team Biesse Carrera Premac, che nel venerdì festivo piazza la doppietta alla Firenze-Viareggio, gara per Elite e Under 23. Toscana ancora dolcissima per la formazione Continental bresciana, che già a Marciana aveva piazzato il bis con la vittoria di Federico Iacomoni davanti a Tommaso Dati. Gli stessi protagonisti hanno alimentato un altro arrivo in parata, con il traguardo della Versilia che questa volta ha invertito le posizioni, mentre non cambiano i sorrisi, la festa e la supremazia della squadra del presidente Simone Boifava, nuovamente protagonista.
Per il versiliese Tommaso Dati (reduce dalla partecipazione al Tour de l’Ain con la Cofidis in qualità di stagista) un successo sulle strade di casa e quinta affermazione stagionale, mentre i successi di squadra ammontano a tredici.
“Considerando – commenta il direttore sportivo Dario Nicoletti – la concomitanza con la gara di Capodarco di domani, abbiamo portato alla Firenze-Viareggio una formazione composta da quattro Under 23 al primo anno (Andrea Godizzi, Alessandro Milesi, Davide Quadriglia e Cristian Sanfilippo) e dai nostri due Elite Tommaso Dati e Federico Iacomoni. Già sulla carta si poteva immaginare il tipo di corsa che avremmo potuto impostare. I quattro classe 2006 hanno svolto un grandissimo lavoro controllando alla grande la corsa e tirando per circa 100 chilometri per controllare la fuga che era partita. Oggi abbiamo capito di avere un gruppo di giovani emergenti molto forti. I nostri due atleti Elite hanno poi completato l’opera con un altro arrivo in parata. Visto che Tommaso correva in casa e sapendo quanto ci tenesse a questa corsa da diversi anni, era quasi scontato che Federico gli lasciasse la vittoria. Conoscendo Tommaso, ci saranno altre occasioni per ricambiare: sono due ragazzi amici anche al di fuori del ciclismo”.
“Era una corsa – ammette il vincitore Tommaso Dati – che rincorrevo da molti anni, finisce vicino a casa mia e passa in zone dove da sempre mi alleno quotidianamente, quindi aveva un peso maggiore rispetto alle altre competizioni. Ci tenevo tanto dopo il 2024 dato che mi ero fatto male ed era un anno che pensavo a questa gara. E’ andata benissimo, ci hanno messo pressione per tutta la durata della corsa, i nostri ragazzi hanno fatto un grandissimo lavoro, penso che Federico (Iacomoni) ed io li abbiamo ripagati nel miglior modo possibile”.
“Era la prima volta – le parole di Federico Iacomoni – che facevo questa corsa. Con Tommaso ci siamo sempre parlati e ci siamo mossi al meglio sul finale nella salita decisiva. Prima c’è stato un grandissimo lavoro dei nostri giovani e questa doppietta è stata possibile da un lavoro di squadra”.

ORDINE D’ARRIVO:
1 Tommaso Dati (Biesse Carrera) km 170 in 3h55’32” media 43,306 Km/h
2 Federico Iacomoni (Biesse Carrera)
3 Edoardo Cipollini (MBH Bank Ballan) a 39″
4 Marco Manenti (Team Hopplà) a 1’00”
5 Marco Palomba (Sc Padovani)
6 Andrea Cantoni (Mg K Vis)
7 Riccardo Perani (Uc Trevigiani)
8 Alexander Wood (Zappi)
9 Piergiorgio Cozzani (Gragnano)
10 Francesco Parravano (Mg K Vis)