Tour de Pologne Women. Chiara Consonni vince la prima tappa
Il terzo Tour de Pologne Women è iniziato in grande stile. Chiara Consonni della Canyon//SRAM Zondacrypto ha conquistato la tappa inaugurale, risultando la più veloce a Zamość e diventando la prima leader della Classifica Generale ORLEN.
Il ciclismo di livello mondiale in Polonia è proseguito martedì con una tappa con partenza e arrivo a Zamość, che ha dato il via alla terza edizione del Tour de Pologne Women. Le atlete hanno affrontato un percorso pianeggiante di 105 chilometri attraverso il pittoresco Parco Nazionale di Roztocze e Szczebrzeszyn, dove era collocato l’unico traguardo volante LOTTO della giornata.
Sin dall’inizio, il gruppo è stato molto attivo, con Charlotte Clarke (Black Magic pb Tonelli) prima ad attaccare. È stata ripresa, così come altre atlete che hanno tentato successivamente, tra cui Martyna Szczęsna (MAT ATOM Deweloper Wrocław), Natalia Krześlak (TKK Pacific Nestlé Fitness) e Argiro Milaki (Aromitalia 3T Vaiano), attuale campionessa greca.
A metà gara circa, Sophie Marr (Black Magic pb Tonelli) è passata in testa, guadagnando un vantaggio di circa 50 secondi. Iurani Blanco (Human Powered Health) ha provato a inseguire, ma non è riuscita a raggiungere il traguardo volante LOTTO di Szczebrzeszyn. Anche Marr ha avuto la stessa sorte, venendo ripresa poco prima dell’arrivo. Nel frattempo, nel gruppo, si sono formati i treni per la volata, con Chiara Consonni (Canyon//SRAM Zondacrypto) che ha conquistato il maggior numero di punti al traguardo volante. Negli ultimi chilometri, Anne Knijnenburg (VolkerWessels) ha tentato un’azione solitaria, ma è stata infine ripresa dal plotone.
La tappa di Zamość si è conclusa in volata, dove Chiara Consonni si è confermata imbattibile. È quindi la prima leader sia della Classifica Generale ORLEN che della Classifica LOTTO “Most Active Rider” e domani partirà da Chełm indossando la maglia gialla ORLEN.

«Questo è il mio primo Tour de Pologne e sono davvero felice di correre in Polonia. Non ero mai stata qui prima, ma le persone sono così gentili, aperte e allegre che sembra quasi di essere a casa. C’erano tantissimi tifosi lungo le strade a fare il tifo, e l’atmosfera è stata fantastica. Questa è anche la mia prima vittoria su strada della stagione e la mia prima con la squadra, il che mi rende incredibilmente felice. Eravamo abbastanza sicuri che questa tappa sarebbe finita in una volata di gruppo, ma nel ciclismo non si sa mai. Abbiamo lavorato bene come squadra, controllato la corsa e tenuto a portata di mano la fuga, poi ho dato tutto nello sprint per raggiungere il mio obiettivo. Quando ho visto il cartello dei 100 metri, ho lanciato la mia volata, e tagliare il traguardo per prima è stata una sensazione incredibile. Oggi tutto è andato come speravo. Ora vedremo cosa potremo fare nelle prossime due tappe, ma per ora mi sto semplicemente godendo il momento», ha dichiarato Consonni.
Alle sue spalle, Clara Copponi (Lidl–Trek) e Kathrin Schweinberger (Human Powered Health) si sono piazzate rispettivamente seconda e terza.
«La tappa è stata relativamente semplice, ma sapevamo che il finale sarebbe stato veloce, quindi dovevamo prepararci con il treno per la volata. Io e le mie compagne eravamo ben posizionate, e il finale è stato disputato ad altissima velocità. Sono felice del secondo posto e ci riproveremo domani. Abbiamo anche Emma Norsgaard Bjerg, che può sprintare, quindi siamo pronte per un altro arrivo veloce», ha detto Copponi.
«È stata una tappa davvero bella. Siamo qui con una squadra ridotta, ma abbiamo cercato di correre in maniera attiva e di rispondere ai numerosi attacchi. Sapevamo che dovevamo concentrarci sul finale. Ho seguito alla cieca la ruota di Silvia Zanardi e sono contenta del terzo posto, anche se vorrei fare meglio. Il traguardo di domani sarà più duro e interessante, visto che è in leggera salita, quindi servirà molta potenza alla fine. Le strade sono buone, il tempo è bello, e ci stiamo divertendo molto», ha aggiunto Schweinberger.
La polacca Kaja Rysz ha sfiorato il podio, chiudendo quarta: «Siamo state molto attente e ho cercato di mantenere una buona posizione, il che non è stato facile – ho dovuto lottare duramente per restare davanti. Marta Jaskulska e le altre ragazze della nazionale mi hanno aiutato molto nel finale, e gliene sono molto grata. Tuttavia, nello sport basta un secondo nella posizione sbagliata per rovinare l’intero piano. Ci aspettavamo un arrivo in volata e ci eravamo preparate per questo. Domani il nostro obiettivo è salire sul podio. Ci sarà un po’ più di salita, che per me è meglio. Dopo il Tour de France, mi sono riposata parecchio – ho pedalato solo poche volte, per uscite tranquille. Ora sto pian piano tornando nel ritmo di gara, e le cose possono solo migliorare», ha spiegato Rysz.
Domani, le atlete affronteranno un percorso di 100 chilometri con partenza e arrivo a Chełm, con un traguardo volante LOTTO a Gmina Chełm. La corsa inizierà alle 13:00 e sarà trasmessa su TVP, Eurosport e HBO Max, con copertura in diretta in 65 Paesi.
ORDINE D’ARRIVO
1 CONSONNI Chiara CANYON//SRAM zondacrypt 02:27:09
2 COPPONI Clara Lidl-Trek + 00
3 SCHWEINBERGER Kathrin Human Powered Health + 00
4 RYSZ Kaja Poland + 00
5 LE NET Marie FDJ-SUEZ + 00
6 ZANETTI Linda Uno-X Mobility + 00
7 BERTIZZOLO Sofia UAE Team ADQ + 00
8 VAN DER WOLF Babette EF Education-Oatly + 00
9 SOUREN Scarlett VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team + 00
10 WLODARCZYK Dominika UAE Team ADQ + 00
(Testo e Foto: Ufficio Stampa Tour de Pologne)