PIASCO (CN) – Quinta vittoria stagionale per Matteo Turconi (Bustese Olonia) che vince una delle più suggestive gare della provincia di Cuneo andando a sprintare sul compagno di fuga Pietro Solavaggione (Team Giorgi), secondo, e Thomas Bernardi (Team Giorgi), terzo.

I tre si erano avvantaggiati sulla salita conclusiva che portava a Lemma; una salita che è stata il punto saliente di una gara – il 4° Memorial Paolo Salvatico – sempre più destinato a diventare una grande classica del calendario junior, perché il percorso suggestivo e selettivo sta attirando sempre più partenti arrivati da ogni angolo d’Italia, ma soprattutto perché la passione dell’organizzatore Bruno Salvatico dell’Esperia Piasco e del suo team si traduce in un’accoglienza genuina che atleti, squadre e famiglie sicuramente apprezzano.

Al via di questa gara sentitissima nata nel 2022 in ricordo di Paolo Salvatico, sfortunato ragazzo scomparso a soli 23 anni insieme all’amico Enrico Olivero per via di un tragico incidente stradale, c’erano 112 atleti in rappresentanza di 19 squadre.
Per loro c’era da affrontare un circuito da ripetere cinque volte con la salita di Colletta di Rossana per poi concludere con il sesto giro con la scalata di 7 Km che ha portato gli atleti all’abitato di Lemma.

Caldo torrido e andatura infernale hanno inferto una forte selezione al gruppo, e diversi sono stati i tentativi di allungo soprattutto al passaggio della salita di Colletta di Rossano. Il più interessante di tutti è stato quello solitario portato da Luca Mercanti (Giovani Giussanesi) nella seconda metà di gara quando è andato a guadagnare un buon margine sul gruppo.

Nel finale però il gruppo reagisce soprattutto grazie all’impulso degli uomini del Team Giorgi che affrontano la salita finale ad altissima velocità. Impressionante il ritmo impostato dall’atleta di casa Pietro Solavaggione che si è prodigato in un forcing forsennato al quale ha resistito il solo Matteo Turconi. I due hanno proseguito la propria azione, ma proprio nel finale è sopraggiunto un terzo uomo, Thomas Bernardi, che ha provato a tenere la ruota dei due fuggitivi. La corsa si è decisa nello spint finale in salita: Solavaggione e Turconi si sono sfidati in un appassionante duello sportivo con Turconi bravo a vincere nettamente mettendo alle proprie spalle Solavaggioni. Terzo, è giunto Bernardi a 11’’ e via via tutti gli altri atleti sono arrivati sfilati uno a uno sull’impegnativa ascesa finale.

ORDINE D’ARRIVO
km 120 in 3h 06’20 alla m.o. di 38,640 Km/h

1° TURCONI Matteo (UC Bustese Olonia)
2° SOLAVAGGIONE Pietro (Team F.lli Giorgi)
3° BERNARDI Thomas (Team F.lli Giorgi) a 11″
4° CASTELLI Simone (CC Canturino 1902) a 14″
5° GALLI Riccardo (SC Capriolo Ostilio) a 22″
6° MISSAGLIA Nicolò (UC Bustese Olonia) a 28″
7° LONGONI Daniele (Salus Seregno De Rosa) a 38″
8° IDRIZI Melsan (Autozai Contri) a 1’03”
9° MARTINELLI Ettore (UC Bustese Olonia) a 1’08”
10° GIANOTTI Edoardo (Travel&Service Cycling Team) a 1’13”