ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Si conclude in modo straordinario il Tour de France Femmes 2025 per UAE Team ADQ, protagonista assoluta della corsa nonostante un avvio segnato dalla sfortuna. La squadra ha saputo reagire con determinazione e coraggio, diventando una delle formazioni più brillanti dell’intera edizione.

La giornata finale si era aperta con un’altra defezione per il team: l’australiana Brodie Chapman è stata costretta al ritiro a causa dell’influenza, lasciando in gara solo tre atlete – Maeva Squiban, Dominika Wlodarczyk e Lara Gillespie.

L’ultima tappa, 124,1 km da Praz-sur-Arly a Châtel Les Portes du Soleil, si è rivelata decisamente impegnativa, con attacchi fin dalle prime battute. Tra le protagoniste anche l’olandese Anna van der Breggen, ripresa poi sul Col du Corbier da un drappello selezionato che comprendeva, tra le altre, la nostra Dominika Wlodarczyk, la maglia gialla Pauline Ferrand-Prévot, Kasia Niewiadoma, Demi Vollering, Juliette Labous e Niamh Fisher-Black.

Wlodarczyk ha saputo tenere testa alle migliori fino ai chilometri finali, quando Vollering ha provato l’attacco decisivo, seguito dalla poderosa azione di Ferrand-Prévot, che ha conquistato la sua seconda vittoria consecutiva e consolidato il primato in classifica.

La polacca di UAE Team ADQ ha chiuso la tappa al 5° posto, salendo così al 4° posto nella classifica generale: un risultato eccezionale alla sua prima partecipazione al Tour de France Femmes.

Maeva Squiban ha concluso il Tour nella top 15 della classifica generale e ha ricevuto il premio come atleta più combattiva dell’intera corsa – un riconoscimento prestigioso che celebra il suo spirito di lotta e la costanza mostrata per nove giorni.

Per UAE Team ADQ, un bilancio più che positivo, con due vittorie di tappa, un podio, un premio speciale e due nuove stelle che si affacciano sul panorama internazionale del ciclismo femminile.

Le dichiarazioni

Dominika Wlodarczyk: “Non riesco a crederci, non so nemmeno io come ho fatto a restare con le migliori. Mi sentivo in forma, sapevo di essermi preparata bene, ma non avrei mai immaginato di arrivare così in alto. È stato un crescendo giorno dopo giorno. Abbiamo perso subito Elisa (Longo Borghini), poi Gaspa (Gasparrini) e Karlijn (Swinkels), che erano pilastri per noi. Ma poi sono arrivati il podio di Lara, le due straordinarie vittorie di Maeva e ora questo mio quarto posto… sembra un sogno. Grazie alle mie compagne e a tutto lo staff: siamo stati fantastici.”

Maeva Squiban: “È stato un Tour de France Femmes fantastico. Siamo state molto sfortunate all’inizio, ma poi ci siamo unite, le quattro rimaste, e abbiamo lottato ogni giorno costruendo qualcosa di meraviglioso. Per me è stato un sogno vincere il premio della combattività nella tappa della mia Bretagna. Le due vittorie di tappa sono qualcosa di incredibile e forse devo ancora realizzare tutto. Ma senza dubbio sono felice e orgogliosa della squadra che siamo.”

RISULTATI – TOUR DE FRANCE FEMMES 2025

UAE Team ADQ

  • Maeva Squiban – Rider più combattiva della Tappa 2
  • Lara Gillespie – 3ª classificata nella Tappa 4
  • Brodie Chapman – Rider più combattiva della Tappa 5
  • Maeva Squiban – Vincitrice della Tappa 6
  • Maeva Squiban – Rider più combattiva della Tappa 6
  • Maeva Squiban – Vincitrice della Tappa 7
  • Maeva Squiban – Rider più combattiva della Tappa 7
  • Dominika Wlodarczyk – 4° posto in Classifica Generale
  • Maeva Squiban – Super Combattiva dell’intero Tour de France Femmes
  • Maeva Squiban – 3° posto nella classifica della Maglia a Pois (QOM)
  • UAE Team ADQ – 7° posto nella classifica a squadre, con solo 3 atlete al traguardo finale