Sei maglie tricolori ai Campionati Italiani pista di Firenze per l’a.s.d. Monselice
Firenze, 1 agosto 2025 – Si sono conclusi ieri al Velodromo Enzo Sacchi di Firenze i Campionati Italiani giovanili su pista, una quattro giorni di gare entusiasmanti che ha visto la Ciclistica
Monselice scrivere una delle più belle pagine della sua storia. In quattro giorni di gare, la squadra ha conquistato ben sei maglie tricolori, con cinque atleti diversi che hanno saputo così portare il
nome di Monselice ai vertici del ciclismo italiano su pista.
Questi i risultati ottenuti:
🥇 Inseguimento a squadre: (Lorenzo Ceccarello; Alberto Donà; Gianmaria Chinello; Lorenzo
Doneddu; Matteo Romoli-Gs Fiumicello)
🥇 Velocità Esordienti: (Carlo Ceccarello)
🥇 Madison Esordienti: (Carlo Ceccarello con Pietro Foffano-Gs Mosole)
🥈 Inseguimento individuale: (Lorenzo Ceccarello)
Il responsabile tecnico della squadra, Lazzaro Giacomo, ha commentato con entusiasmo:
“Sono stati quattro giorni incredibili soprattutto per la nostra società. Aver vinto 6 maglie tricolori con 5 atleti diversi è un risultato storico. Vincere l’inseguimento a squadre con quattro nostri atleti è una soddisfazione enorme che premia l’impegno e la dedizione di tutti i ragazzi. Dopo il successo ai campionati regionali, ci siamo concentrati nel perfezionare ogni dettaglio del quartetto, e nella prova finale hanno fatto davvero la differenza.
Per quanto riguarda la velocità Esordienti, Carlo Ceccarello ha disputato tutte le prove in maniera impeccabile, frutto di un intenso lavoro tecnico svolto in questi mesi.
L’inseguimento individuale è stata una sfida avvincente, Lorenzo ha fatto sia in qualifica che in finale due prove di alto spessore tecnico, peccato aver perso il titolo per soli due decimi.”
Lazzaro ha poi evidenziato il valore del lavoro integrato tra strada e pista, vero punto di forza del progetto Monselice:
“La chiave di questi successi sta nel lavoro tecnico fatto quotidianamente con i ragazzi. Credo molto nell’abbinamento strada-pista, soprattutto nelle categorie giovanili. Permette ai ragazzi di
sviluppare competenze diverse ma complementari. È una metodologia in cui ho sempre creduto e che sto consolidando”
La Ciclistica Monselice torna da Firenze con un bottino straordinario, consolidando il proprio ruolo di eccellenza nel panorama ciclistico italiano, dopo aver ottenuto, meno di un mese fa, due secondi posti ai Campionati Italiani su strada e solo due settimane fa, ben 10 maglie ai Campionati Veneti su pista.
Fonte: Ufficio Stampa