AMBERT (FRANCIA) – Maeva Squiban ha conquistato una straordinaria vittoria in solitaria nella sesta tappa del Tour de France Femmes 2025, regalando a UAE Team ADQ il primo successo di tappa della storia nella corsa francese (foto Getty Sport).

La giovane ciclista francese, 23 anni, originaria di Brest, ha attaccato con decisione a 34 km dal traguardo del percorso di 123,7 km da Clermont-Ferrand ad Ambert, e ha costruito un margine che ha raggiunto anche 1 minuto e 30 secondi. Nonostante l’inseguimento serrato del gruppo maglia gialla, Squiban ha resistito con grande determinazione fino al traguardo, coronando con emozione il suo sogno.

Una prestazione da applausi, che le è valsa anche il premio come ciclista più combattiva della giornata – il secondo in questo Tour dopo quello ottenuto nella seconda tappa – a conferma del suo spirito battagliero e della sua costante voglia di attaccare.

È stata una giornata da incorniciare per tutto il team: Dominika Wlodarczyk ha chiuso in quinta posizione nel gruppo delle migliori, mentre Brodie Chapman si è resa protagonista di un’altra lunga fuga che ha animato la tappa.

A fine gara, un’emozionata Maeva Squiban ha dichiarato: “Questa mattina mi sono svegliata con sensazioni positive, anche se avevo fatto un sogno strano e dormito poco. Di solito, quando ho notti così, significa che qualcosa di buono sta per succedere. Sapevo che potevo provarci. L’anno scorso ero arrivata seconda in una tappa, ed era già stato un sogno. Oggi vincere è stato qualcosa di incredibile. Dopo il traguardo non trovavo le parole: è una sensazione meravigliosa. Fin dal primo giorno siamo stati molto concentrati su questa corsa. Abbiamo vissuto momenti difficili all’inizio, con alcuni problemi di salute tra le compagne, ma non abbiamo mai mollato. Oggi è arrivata la nostra ricompensa. Sono felice per me, per la squadra, per tutto lo staff e per i nostri sponsor. Ce lo siamo meritato.”

Kimberley Le Court-Pienaar (AG Insurance – Soudal Team), oggi terza dietro alla francese Juliette Labous (FDJ – SUEZ), mantiene la maglia gialla.

Domani è in programma la settima tappa: 159,7 km da Bourg-en-Bresse a Chambéry.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Squiban Maeva (UAE Team ADQ) 3:20:46
2 Labous Juliette (FDJ – SUEZ) 1:09
3 (Le Court) Pienaar Kimberley (AG Insurance – Soudal Team) 1:13
4 Vollering Demi (FDJ – SUEZ)
5 Włodarczyk Dominika (UAE Team ADQ)
6 Vanpachtenbeke Margot (VolkerWessels Cycling Team)
7 Ferrand-Prévot Pauline (Team Visma | Lease a Bike)
8 Vallieres Magdeleine (EF Education-Oatly)
9 Rooijakkers Pauliena (Fenix-Deceuninck)
10 Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 (Le Court) Pienaar Kimberley (AG Insurance – Soudal Team) 18:29:05
2 Ferrand-Prévot Pauline (Team Visma | Lease a Bike) 0:26
3 Niewiadoma Katarzyna (CANYON//SRAM zondacrypto) 0:30
4 Vollering Demi (FDJ – SUEZ) 0:31
5 van der Breggen Anna (Team SD Worx – Protime) 0:35
6 Rooijakkers Pauliena (Fenix-Deceuninck) 0:53
7 Gigante Sarah (AG Insurance – Soudal Team) 1:03
8 Pieterse Puck (Fenix-Deceuninck) 1:12
9 Kerbaol Cédrine (EF Education-Oatly) 1:24
10 Muzic Évita (FDJ – SUEZ)