ANTOING (BELGIO) – Davide Donati ha vinto in volata la terza tappa del Tour de Wallonie (2.Pro), centrando così il suo primo successo tra i professionisti. Il 20enne italiano, attualmente parte del team U23 Red Bull – BORA – hansgrohe Rookies, ha dimostrato in Belgio di avere già la stoffa del corridore navigato (foto Getty Images).

Come già accaduto più volte in questa stagione, i giovani del team Rookies si sono integrati perfettamente con la squadra WorldTour anche in Vallonia, questa volta con particolare successo. Davide si è imposto in una volata di gruppo su Milan Fretin e Anders Foldager, al termine dei 165 chilometri da Estinnes ad Antoing. A offrirgli l’opportunità di giocarsi la vittoria è stato il lavoro dei suoi compagni di squadra, che sono riusciti a riassorbire la fuga a pochi metri dal traguardo.

Davide Donati ha commentato così: “L’obiettivo principale era proteggere Roger Adria. Ma poi la squadra mi ha dato la possibilità di sprintare. E non volevo lasciarmi sfuggire quest’occasione. Ho trovato le ruote giuste nel finale e adesso sono molto orgoglioso di ciò che ho fatto: la mia prima vittoria tra i professionisti! Ora cercherò di godermi il momento il più possibile.”

Il direttore sportivo Christian Pömer ha aggiunto: “Già nella prima tappa avevamo visto che Davide si muoveva molto bene in gruppo, e abbiamo voluto provarci con lui ieri, solo per fare pratica, senza pressioni. Oggi abbiamo voluto ripetere l’esperimento e preparare la volata. C’è stato un momento di panico quando a dieci chilometri dall’arrivo è partita una fuga, ma con il nostro lavoro siamo riusciti a chiuderla proprio prima del traguardo. Tanto di cappello a Davide per lo sprint: siamo felicissimi di festeggiare oggi con lui questa vittoria.”

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Donati Davide (Red Bull – BORA – hansgrohe) 3:33:23
2 Fretin Milan (Cofidis)
3 Foldager Anders (Team Jayco AlUla)
4 Strong Corbin (Israel – Premier Tech)
5 Del Grosso Tibor (Alpecin – Deceuninck)
6 Pedersen Henrik (Uno-X Mobility)
7 Heiduk Kim (INEOS Grenadiers)
8 Bower Lewis (Groupama – FDJ)
9 Kielich Timo (Alpecin – Deceuninck)
10 Aerts Toon (Lotto)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Knight Oliver (Cofidis) 11:13:01
2 Strong Corbin (Israel – Premier Tech) 0:01
3 Foldager Anders (Team Jayco AlUla) 0:02
4 Tiller Rasmus (Uno-X Mobility) 0:05
5 Fretin Milan (Cofidis)
6 Kielich Timo (Alpecin – Deceuninck)
7 Rouland Louis (Arkéa – B&B Hotels)
8 Magli Filippo (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) 0:07
9 Vacek Mathias (Lidl – Trek) 0:08
10 Heiduk Kim (INEOS Grenadiers) 0:09