VALENCE (FRANCIA) – I velocisti lo sapevano: la 17ª tappa del Tour de France 2025, da Bollène a Valence (178 km), rappresentava l’ultima vera occasione per dire la loro prima dell’arrivo a Parigi. E Jonathan Milan (Lidl-Trek) non si è fatto sfuggire l’opportunità, mettendo a segno un successo di forza, tenacia e intelligenza tattica.

L’italiano è stato messo in difficoltà nei primi chilometri, ma è riuscito a resistere sulle asperità del percorso e a restare fuori dai guai nel finale nervoso, conquistando così la sua seconda vittoria in questo Tour, al debutto nella Grande Boucle.

Milan ha preceduto sul traguardo Jordi Meeus (Red Bull-Bora-Hansgrohe) e Tobias Lund Andresen (Picnic PostNL), mentre diversi altri velocisti — tra cui Tim Merlier (Soudal Quick-Step) e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty) — sono stati coinvolti in una caduta all’ingresso dell’ultimo chilometro, che ha compromesso le loro chance allo sprint.

Il friulano della Lidl-Trek consolida così il suo primato nella classifica a punti, indossando la maglia verde con maggiore sicurezza a soli quattro giorni dalla conclusione. Un segnale chiaro: il suo obiettivo è portarla fino a Parigi.

In chiave classifica generale, nessun cambiamento: Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) ha superato senza problemi la tappa, conservando la maglia gialla per la 50ª volta in carriera, alla vigilia della durissima frazione con arrivo al Col de la Loze, che promette scintille nella lotta per il podio.

Domani, infatti, sarà la montagna a farla da padrona. Ma oggi è stato il giorno del “gigante buono” di Tolmezzo, che ha confermato di essere uno dei protagonisti assoluti di questo Tour de France.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Milan Jonathan (Lidl – Trek) 3:25:30
2 Meeus Jordi (Red Bull – BORA – hansgrohe)
3 Andresen Tobias Lund (Team Picnic PostNL)
4 De Lie Arnaud  (Lotto)
5 Ballerini Davide (XDS Astana Team)
6 Dainese Alberto (Tudor Pro Cycling Team)
7 Penhoët Paul (Groupama – FDJ)
8 Fedorov Yevgeniy  (XDS Astana Team)
9 Russo Clément (Groupama – FDJ)
10 Stuyven Jasper  (Lidl – Trek)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 Pogačar Tadej  (UAE Team Emirates – XRG) 61:50:16
2 Vingegaard Jonas (Team Visma | Lease a Bike) 4:15
3 Lipowitz Florian (Red Bull – BORA – hansgrohe) 9:03
4 Onley Oscar (Team Picnic PostNL) 11:04
5 Roglič Primož (Red Bull – BORA – hansgrohe) 11:42
6 Vauquelin Kévin (Arkéa – B&B Hotels) 13:20
7 Gall Felix (Decathlon AG2R La Mondiale Team) 14:50
8 Johannessen Tobias Halland (Uno-X Mobility) 17:01
9 Healy Ben (EF Education – EasyPost) 17:52
10 Rodríguez Carlos (INEOS Grenadiers) 20:45