Vittoria solitaria di Paula Blasi a La Périgord Ladies, Swinkels seconda
BOULAZAC-ISLE-MANOIRE (FRANCIA) – Continua l’ottimo momento di UAE Team ADQ che oggi ha festeggiato un’altra vittoria con la spagnola Paula Blasi, vincitrice solitaria a La Périgord Ladies, in Francia. Altra splendida prova d’insieme del team e secondo posto di Karlijn Swinkels con la polacca Dominika Wlodarczyk sesta e la francese Maeva Squiban ottava (foto Aymeric Lassak).
In programma c’erano 120.7 chilometri con partenza da Lac de Rouffiac e arrivo a Boulazac-Isle-Manoire. UAE Team ADQ fin da subito prende in mano le redini della corsa, tiene sotto controllo la situazione e poi muove l’attacco che decide la corsa.
È passata circa metà corsa quando si forma un gruppetto di una quindicina di atlete al comando della corsa e dentro ci sono tutte e 6 le atlete di UAE Team ADQ in gara: Lara Gillespie, Maeva Squiban, Karlijn Swinkels, Dominika Wlodarczyk, Francesca Pellegrini, Paula Blasi.
Ovviamente si fanno carico della maggior parte del lavoro e guadagnano fino a circa un minuto sul gruppo principale. Poi l’attacco solitario di Paula Blasi che, come accaduto già in altre occasioni, scappa via e risulta imprendibile per le avversarie. Vittoria solitaria per la giovane campionessa di Spagna delle Under 23. L’olandese Karlijn Swinkels vince la volata del primo drappello inseguitore e si classifica seconda. Poco più indietro Wlodarczyk è sesta, poi Maeva Squiban ottava.
Sono 6 le vittorie complessive su strada di Paula Blasi in questo 2025, tre di livello UCI, il Campionato Catalano e i due titoli nazionali spagnoli (ITT e Corsa su Strada) tra le Donne Under 23.
Domani la stessa squadra si schiererà al via della La Picto – Charentaise di 132.5 km.