Mathieu Van der Poel era il più atteso oggi nella seconda tappa del Tour de France e non ha deluso le attese. Il corridore della Alpecin – Deceuninck ha vinto in volata precedendo lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates XRG) e Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike).

Grazie a questo successo l’olandese sfila la maglia gialla al compagno di squadra Jasper Philipsen, vincitore della prima tappa, grazie anche al suo lavoro da ultimo uomo. Ottima prova anche di Simone Velasco (XDS Astana Team) che chiude in nona posizione.

La tappa. Partenza sotto la pioggia da Lauwin-Planque. 209.1 km da percorrere. Pronti, via e subito riescono a evadere dal gruppo in 4 atleti: Yevgeniy Fedorov (XDS Astana), Bruno Armirail (Decathlon Ag2r), Brent Van Moer( Lotto) e Andreas Leknessund (Uno X). Dietro inizialmente lasciano fare e i battistrada arrivano anche ad avere un vantaggio di poco superiore ai tre minuti. A 52 chilometri al traguardo il loro tentativo però ha termine.

Il finale, molto nervoso e con strappi impegnativi, si presta a qualche azione. A 9 km dal traguardo aumentano il ritmo gli uomini Visma e in una decina si avvantaggiano. Tadej Pogacar, molto brillante, passa per primo al GPM di Côte de Saint-Étienne-au-Mont. Primoz Roglic si fa inizialmente sorprendere ma rientra poco dopo.

Emozionante finale con un testa a testa tra tutti i big. Nel chilometro finale prova Julian Alaphilippe a sorprendere tutti ma viene marcato stretto da Pogacar e da Van der Poel che prende il rettilineo finale per primo e non cede la posizione fino alla linea del traguardo.

Ordine d’arrivo Tappa 2

1 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 4:45:41
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 0:00
3 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 0:00
4 GRÉGOIRE Romain Groupama – FDJ 0:00
5 ALAPHILIPPE Julian Tudor Pro Cycling Team 0:00
6 ONLEY Oscar Team Picnic PostNL 0:00
7 PARET-PEINTRE Aurélien Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:00
8 VAUQUELIN Kévin Arkéa – B&B Hotels 0:00
9 VELASCO Simone XDS Astana Team 0:00
10 BERCKMOES Jenno Lotto 0:00

Classifica Generale

1 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 25 8:38:42
2 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 0:04
3 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 0:06
4 VAUQUELIN Kévin Arkéa – B&B Hotels 0:10
5 JORGENSON Matteo Team Visma | Lease a Bike ,,
6 MAS Enric Movistar Team ,,
7 PHILIPSEN Jasper Alpecin – Deceuninck 10″ 0:31
8 BLACKMORE Joseph Israel – Premier Tech 0:41
9 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Mobility ,,
10 O’CONNOR Ben Team Jayco AlUla

© A.S.O. / Billy Ceusters