DARFO BOARIO TERME (BS) – Ufficializzati gli atleti al via del Campionato Italiano Under 23 su strada. Saranno 184 i ciclisti che, partendo da Darfo Boario Terme, si sfideranno sulle strade della Valle Camonica per la conquista del tricolore. 

I protagonisti della gara Uomini Under 23 

Sono 188 i ragazzi della categoria Elite e Under iscritti alla gara di domenica 29 giugno. La MBHBank Ballan CSB Colpack avrà in Lorenzo Masciarelli e Lorenzo Nespoli le sue punte. Filippo Agostinacchio, Nicolò Arrighetti e i gemelli Tommaso e Gabriele Bessega saranno le pedine principali della Biesse – Carrera – Premac. Attenzione ai giovani della Bahrain Victorius Development Team con Thomas Capra, Marco Andreaus, Bryan Olivo, quelli della XDS Astana Development Team con Ludovico Mellano e Mattia Negrente la UAE Team Emirates Gen Z con Enea Sambinello, Davide Stella e Luca Giaimi, Juan David Sierra della Tudor Team U23, Davide Donati della Red Bull-Bora, Samuele Privitera della Hagens Berman Jayco, Federico Savino della Soudal Quik-Step Devo Team, Nicolas Milesi della Arkea B&B Hotels Continental, Stefano Viezzi della Alpecin Deceunink Development Team e Simone Gualdi della Wanty – Nippo – Re Uz.

Il percorso della gara maschile 

La gara degli Under 23 maschile è di 175,6 Km con partenza da Darfo Boario Terme. Gli atleti in gara percorreranno 7 volte un primo circuito di circa 12 Km con il passaggio sulla salita di Gianico e poi sulle salite di Via Panoramica, Via Culture.

Durante l’8° e il 9°giro i corridori si addentreranno nella Valle Camonica attraversando i Comuni di Pianborno, Esine, Berzo Inferiore per poi giungere a Breno scalando la salita di Colle Maddalena (Cristo Re). Quindi si rientrerà verso Darfo Boario Terme, ci sarà la salita di Berzo Inferiore e si tornerà in paese. Lì si dovrà affrontare il Muro di Cornaleto. Nel finale grande spettacolo nel circuito conclusivo di 8,7 Km con il terzo e ultimo passaggio sul Muro di Cornaleto e arrivo in via Alcide De Gasperi a Darfo Boario Terme.