Decisamente un risveglio dolce quello per il team ECOTEK che ieri ha festeggiato una storica Top 10 ad un Campionato Italiano. A firmare questo prestigioso traguardo è stato ancora una volta Enrico Andrea Balliana che nella prova tricolore andata in scena a San Vito al Tagliamento in Friuli ha centrato un ottimo sesto posto.

Questo piazzamento non è stato del tutto inaspettato: infatti recentemente nel cronoprologo del Giro del Friuli Enrico Andrea era riuscito a brillare centrando la maglia del miglior giovane su un chilometraggio decisamente più breve.

Ciò che ha impressionato nella gara di ieri è stato il fatto che questo junior ha confermato il trend anche con un chilometraggio superiore. Infatti i Km da percorrere erano 17,55 sotto un caldo infernale e, ciò nonostante, l’uomo del team ECOTEK è stato capace di essere il secondo miglior atleta d’Italia tra gli junior del 1°anno.

Un risultato che conferma la felice intuizione del team presieduto da Luigi Braghini che a inizio stagione era stato capace di intuire le potenzialità del ragazzo che gareggiava in MTB e di farlo crescere anche su strada.

Non da ultimo, è da sottolineare anche la prova di Tommaso Salogni che ha centrato un buon 16°posto a soli 7 secondi dall’ingresso nella Top 10.

ORDINE D’ARRIVO JUNIORES

  1. CAPELLO Roberto (Team Grenke Auto Eder) 20:31.05
  2. FRIGO Davide (Team Tiepolo Udine) a 20.17
  3. COLOMBO Riccardo (Bustese Olonia) a 24.35
  4. BORTOLAMI Julian (GB Pool Cantù) a 32.28
  5. MENICI Pietro (Casano Stabbia) a 41.02
  6. BALLIANA Enrico Andrea (Team ECOTEK) a 45.28
  7. MAGAGNOTTI Alessio (Autozai – Contri) a 45.57
  8. AGOSTINACCHIO Mattia (Ciclistica Trevigliese) a 47.68
  9. FERRARI Ruben (GB Team Pool Cantù) a 48.54
  10. BANFI Fabio (Fagnano Nuova) a 49.77