Polti VisitMalta miglior team della Route d’Occitanie, con Piganzoli vicino alla vittoria finale
Nella giornata conclusiva della Route d’Occitanie il Team Polti VisitMalta difende con successo il 2° posto di Davide Piganzoli (e il 6° di Alex Martín) nella classifica finale, confermando inoltre il proprio primato in quella a squadre. Per Piganzoli, maglia bianca di miglior giovane, si tratta di un’altra seconda posizione di livello dopo quella del Gran Camiño a inizio stagione: un percorso di crescita che prosegue, forte anche del bagaglio d’esperienza del Giro d’Italia.
Oggi Alessandro Tonelli è andato in fuga con altri dieci uomini sul Portet d’Aspet. Quando poi i battistrada sono stati ripresi dopo una cinquantina di chilometri, ai piedi del Col de Latrape ossia l’ultima asperità dell’intera gara, l’esperto portacolori della Polti VisitMalta è rimasto in gruppo a supporto dei due compagni da top-10 generale insieme a Fernando Tercero. Sulla salita e sulla successiva lunga discesa verso il traguardo, c’è stata la massima attenzione nel neutralizzare un paio di tentativi solitari e nell’arrivare al sicuro mentre Gruel (Groupama) si aggiudicava lo sprint.
Soddisfatto il direttore sportivo Jesus Hernandez: “Portare quattro corridori nel plotone principale dopo 3 GPM, al termine di una corsa dove siamo andati vicini al bersaglio grosso, è l’ennesima dimostrazione dell’unità d’intenti e dell’attitudine con cui i ragazzi hanno affrontato questo impegno. Per tutti loro (tranne Tonelli) la Route d’Occitanie era un assoluto inedito, sono stati davvero bravi e hanno mostrato l’atteggiamento giusto per ottenere risultati.”
Foto Sprint Cycling