LOSANNA (SVIZZERA) – La quinta edizione del Tour de France Femmes avec Zwift prenderà il via dalla Svizzera. Il Grand Départ è fissato per sabato 1° agosto 2026 con una prima tappa in circuito a Losanna, seguita da un’inedita Aigle-Ginevra il giorno successivo. Il terzo giorno vedrà il gruppo lasciare la Svizzera per dirigersi verso la Francia. La corsa si svolgerà dal 1° al 9 agosto 2026 e prevede in totale 9 tappe.

Dopo il Grand Départ 2024 nei Paesi Bassi, a Rotterdam, sarà la seconda volta che il Tour de France Femminile prenderà il via fuori dai confini francesi. Un passo significativo per un evento in continua espansione, sia a livello sportivo che mediatico (foto © ARC/Sieber).

Un ritorno storico e simbolico

La Svizzera ha una lunga storia con la Grande Boucle: già nel 1913 Ginevra fu la seconda città straniera ad accogliere un arrivo di tappa. Da allora, sia Ginevra che Losanna hanno avuto il loro posto nel mito del Tour. Proprio a Losanna, nel 2022, Wout van Aert conquistò una tappa memorabile, vestendo il verde della classifica a punti. In quella stessa occasione, venne formalizzata la candidatura della città per ospitare il Grand Départ del Tour de France Femmes, oggi finalmente realtà.

Le tappe svizzere: subito sfida tra le big

Il tracciato svizzero promette spettacolo sin dal primo giorno. La tappa inaugurale, Losanna > Losanna, si concluderà in Place Saint-François, dopo un finale adatto alle puncheur. Occhi puntati sulle beniamine di casa: Marlen Reusser, Elise Chabbey e la giovane Noémie Rüegg, attuale detentrice della maglia rossa a croce bianca.

Domenica 2 agosto sarà la volta della Aigle > Ginevra, 150 km che potrebbero favorire le velociste, salvo sorprese. Il percorso passerà vicino al quartier generale dell’UCI e al Centro Mondiale del Ciclismo, rafforzando il legame tra la Svizzera e il cuore pulsante del ciclismo internazionale.

Il giorno successivo, lunedì 3 agosto, la terza tappa scatterà da Ginevra con arrivo in territorio francese, in una località che verrà svelata nei prossimi mesi.

Le tappe del Grand Départ 2026:

  • Sabato 1° agosto – Tappa 1: Losanna > Losanna (arrivo in Place Saint-François)

  • Domenica 2 agosto – Tappa 2: Aigle > Ginevra (passaggio vicino alla sede UCI e al CMC)

  • Lunedì 3 agosto – Tappa 3: partenza da Ginevra, arrivo in Francia (località da annunciare)