Parte con il piede giusto il Giro del Friuli juniores per il Team ECOTEK che nella serata di venerdì 30 maggio conquista un podio prestigioso grazie alla prestazione maiuscola di Enrico Andrea Balliana che nel prologo andata in scena a Fontanafredda in provincia di Pordenone.

L’atleta che ha già regalato grandi soddisfazioni alla formazione presieduta da Luigi Braghini quando vinse ad Olbia la sua prima gara nella categoria juniores, oggi si è ripetuto con una prestazione notevole arrivando a soli 06 secondi e 14 centesimi dal vincitore Alessio Magagnotti.

Un tempo pazzesco che dimostra la potenza e la tecnica di questo corridore che ha percorso 2,6 Km alla media oraria di 52,7 Km/h. Una prestazione che è valsa la conquista di maglia bianca come miglior giovane e Enrico Andrea Balliana ha commentato così:“Non ho mai fatto gare contro tempo, non sapevo esattamente come interpretarla. Sapevo però di poter fare bene, perché le gare che ho vinto negli anni scorsi in MTB erano molto simili. Proprio per queste ragioni forse ho esagerato in partenza e ho perso qualcosa sul finale, però il terzo posto è un risultato che va molto bene.”

Sempre Enrico Andrea Balliana ha spiegato come sta andando la sua stagione, la prima su strada in quanto lui proviene dalla MTB: “Qui al Team ECOTEK sto imparando tanto. In questa stagione è tutto completamente nuovo per me, faccio
un po’ fatica e ad esprimermi, perché devo ancora capire bene le dinamiche delle corse. Però la gamba c’è e sono sicuro che mettendo la testa a posto riuscirò a trovare anche migliori risultati”.

Oltre a Balliana, il team ECOTEK sta gareggiando al Giro del Friuli Juniores con Arnoldi, Ferrari, Martinelli e Peluso. Per loro ci saranno da affrontare ancora tre tappe con epilogo il giorno 2 giugno. Questa non è la sola gara in cui il team ECOTEK parteciperà. Infatti alla cronometro di Romanengo (CR) invece, prevista nella giornata di sabato 31 maggio, ci sarà Tommaso Salogni. Infine ai nastri di partenza della Brescia-Montemagno ci saranno invece Dognini, Donati, Inselvini, Mazzoleni, Oliinyk, Pontoglio e Salogni.

FOTO RODELLA