Pogacar Show anche alla Liegi. Ciccone secondo

Ennesima impresa per Tadej Pogacar che centra, per la terza volta in carriera, la vittoria alla Liegi-Bastogne-Liegi. Il campione del mondo attacca sulla Côte de La Redoute e in progressione riesce staccare tutti gli avversari, giungendo tutto solo al traguardo.
Buona la prova di Giulio Ciccone che lotta con grinta per un posto sul podio, attaccando assieme a Ben Healy. Alla fine l’italiano la spunta allo sprint e sale sul secondo gradino del podio.
Deludente la prova di Remco Evenepoel, apparso subito in difficoltà. Il belga perde le ruote anche del gruppo principale e arriva a oltre 3 minuti dal vincitore. Da segnalare anche la prestazione di Simone Velasco, quarto, e di Andrea Bagioli, sesto.
L’azione decisiva. Quando mancavano meno di 50 km al traguardo, più precisamente sulla Côte de La Redoute, il campione del mondo Tadej Pogacar sferra il suo attacco. Nessuno riesce a prendere la sua ruota anche se abbastanza reattivi sono stati Giulio Ciccone e Ben Healy. In giornata no invece Remco Evenepoel che arranca e più tardi perde anche contatto dal gruppo principale.
I chilometri successivi per lo sloveno diventano una lunga cavalcata trionfale. In progressione Pogacar arriva ad avere più di un minuto e mezzo di vantaggio sui primi inseguitori. La vera lotta diventa quella per le altre due posizioni del podio, con Ciccone e Healy che riescono a resistere alla rimonta del gruppo.
Ordine d’arrivo
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates – XRG 6:00:09
2 CICCONE Giulio Lidl – Trek 1:03
3 HEALY Ben EF Education – EasyPost 1:03
4 VELASCO Simone XDS Astana Team 1:10
5 NYS Thibau Lidl – Trek 1:10
6 BAGIOLI Andrea Lidl – Trek 1:10
7 MARTÍNEZ Daniel Felipe Red Bull – BORA – hansgrohe 1:10
8 LAURANCE Axel INEOS Grenadiers 1:10
9 PIDCOCK Thomas Q36.5 Pro Cycling Team 1:10
10 POWLESS Neilson EF Education – EasyPost 1:10