Fiandre 2025. Kopecky, Longo Borghini e Van der Poel a caccia del record
Domenica 6 aprile, tutti gli occhi del ciclismo saranno di nuovo puntati sulle Fiandre. Mathieu van der Poel potrebbe diventare l’unico detentore del record con una quarta vittoria al Giro delle Fiandre, ma dovrà superare Tadej Pogačar e Wout van Aert per riuscirci. Anche il record femminile cadrà con una terza vittoria di Lotte Kopecky o Elisa Longo Borghini. Scopri di seguito le liste di partenza provvisorie per Flanders’ Finest.
Quest’anno, tocca di nuovo a Bruges ospitare il Giro delle Fiandre. Il programma sul Markt inizia alle 8:15 con la presentazione di tutti i corridori. Alle 10:00, il gruppo lascerà il centro storico della città e si dirigerà verso le Ardenne fiamminghe, coprendo una distanza totale di 268 km. Prima che i corridori affrontino le 16 salite e 7 settori acciottolati, attraverseranno tre villaggi della Ronde: Beernem, Aalter e Zulte.
Oudenarde sarà l’epicentro della gara femminile quest’anno. La presentazione della squadra femminile inizia alle 11:30, dopodiché la gara inizierà alle 13:10 sul Markt. Le donne affronteranno una gara di 168 km con 12 salite e 7 settori acciottolati. Poche ore dopo, i vincitori del Flanders’ Finest saranno incoronati sulla Minderbroedersstraat.
In cima alla lista di partenza provvisoria c’è il nome del tre volte vincitore Mathieu van der Poel. L’olandese affronterà il campione del mondo Tadej Pogačar (UAE Team Emirates XRG) e un forte blocco del Team Visma | Lease a Bike con Wout van Aert, Matteo Jorgenson e Dylan van Baarle. Lidl-Trek ha anche diversi corridori chiave: Mads Pedersen, Jasper Stuyven e Mathias Vacek.
Sono presenti anche Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) e Alberto Bettiol (XDS Astana Team), vincitori rispettivamente nel 2015 e nel 2019. Più in basso nella start list provvisoria troviamo anche i nomi di Biniam Girmay (Intermarché – Wanty), Neilson Powless (EF Education – EasyPost), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Dylan Teuns (Cofidis), Michael Matthews (Team Jayco AlUla), Oier Lazkano (Red Bull – BORA – hansgrohe), il campione belga Arnaud De Lie (Lotto), e Julian Alaphilippe (Tudor Pro Cycling Squadra).
Nella gara femminile, Elisa Longo Borghini (UAE Team ADQ) indosserà il pettorale numero uno quest’anno. La campionessa italiana unirà le forze con Silvia Persico. Le sue principali concorrenti arriveranno dal Team SD Worx – Protime: Lotte Kopecky e Anna van der Breggen. Lidl-Trek conta su Shirin van Anrooij, così come sulle ex vincitrici Ellen van Dijk ed Elizabeth Deignan, mentre Canyon//SRAM zondacrypto propone la vincitrice del Tour de France Katarzyna Niewiadoma.
Nella lista di partenza provvisoria, troviamo anche l’ex vincitrice Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike). Il Movistar Team si dirigerà a Oudenaarde con Marlen Reusser e Liane Lippert. Saranno in gara anche Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), Letizia Paternoster (Liv-AlUla-Jayco) e Alison Jackson (EF Education – Oatly).
Elenco iscritti donne