ADELAIDE (AUSTRALIA) – Il Team BikeExchange, che il prossimo anno si chiamerà Team BikeExchange Jayco, ha confermato il suo roster maschile di 28 corridori per la prossima stagione.

“Possiamo essere molto soddisfatti del lavoro svolto quest’anno dallo staff delle prestazioni che ha svolto un lavoro eccezionale insieme ai direttori sportivi e allo staff tecnico – ha spiegato il direttore generale Brent Copeland -. Insieme al nostro team owner Gerry Ryan, che è profondamente coinvolto in queste importanti decisioni di squadra, credo davvero che abbiamo fatto un’analisi dettagliata della passata stagione e siamo fiduciosi che le decisioni siano state prese nell’interesse del team, sia per quanto riguarda la selezione dei corridori che gli obiettivi e le ambizioni del team”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Dopo vari cambiamenti strutturali durante il 2020, il 2021 è stato un anno di aggiustamento e sviluppo, con il team ora ottimista all’ingresso nell suo secondo decennio di corse.

“Nelle ultime due stagioni il nostro roster è cambiato, quindi dobbiamo anche fare le cose in modo diverso e adattarci – ha chiarito il direttore sportivo Matt White -. Tradizionalmente siamo stati una squadra che ha vinto gareda gennaio a ottobre e non ha mai fatto affidamento su una sola stellae. Non abbiamo raggiunto grandi risultati nel 2021 ed è usu questo che ci concentreremo nel 2022. I Grandi Giri sono ovviamente obiettivi molto importanti, soprattutto con leader come Simon Yates e Michael Matthews ma, in questa fase di ricostruzione, vincere gare ovunque è cruciale”.

Per il 2022 ci sarà un corridore in più (28 in totale) e sette nuovi arrivi provenienti da sette paesi diversi: l’equilibrio tra esperienza e motivazione giovanile sarà la chiave per inseguire nuvi successi.

«Abbiamo un mix di giovani talenti e corridori esperti che entreranno nel team l’anno prossimo – ha continuato White -. Con due giovani pistard di livello mondiale come Kelland O’Brien e Campbell Stewart che lavorranno al fianco di Kaden Groves, la nostra stella emergente dello sprint. Sarà un treno veloce che potrà crescere e regalarci vittorie nel 2022. Alex Balmer e Jesus David Peña sono due giovani talenti: Balmer continuerà ai massimi livelli nel mondo della MTB mentre curerà la sua crescita come ciclista da strada. Peña viene da noi con poca esposizione europea, in gran parte a causa delle restrizioni COVID, ma lo aiuteremo a crescere e crediamo davvero nel suo talento. Poi, in termini di esperienza, abbiamo perso alcuni elementi, quindi sostituirli con uomini giusti è stato fondamentale. Uno è Lawson Craddock, che avrà anche l’opportunità di puntare ad obiettivi personali. Matteo Sobrero, che ha battuto il campione del mondo Filippo Ganna vincendo il titolo italiano, sarà un supporto importante supporto per i leader nelle grandi corse a tappe. Crediamo anche che Matteo possa raggiungere nuovi obiettivi personali e crescere ancora. Il nostro ultimo ingaggio è Jan Maas, un altro corridore che siamo felici di avere con noi: ha una grande esperienza a livello continentale e sono sicuro che mostrerà il suo valore in montagna nelle gare chiave del prossimo anno”.

Ufficializzata nei giorni scorsi anche la formazione femminile per il 2022, forte di 13 atlete. “Il lavoro svolto in quest’ultimo anno è stato molto intenso e credo che siamo riusciti ad allestire la migliore formazione possibile per la stagione 2022 – ha dichiarato il General Manager Brent Copeland -. Abbiamo analizzato a fondo ciò che è stato fatto in passato e come dobbiamo gestire il nostro futuro. La scorsa stagione non è stata la più facile per noi, ma con il talento e la determinazione delle nostre atlete e dei membri dello staff, crediamo di poter ben figurare ancora una volta nella classifica WorldTour”.

ROSTER MASCHILE Team BikeExchange Jayco 2022:

Alex Balmer (SWI, 21) Nuovo arrivato per il 2022
Jack Bauer (NZL, 36)
Sam Bewley (NZL, 34)
Lawson Craddock (USA, 29) Nuovo arrivato per il 2022
Kevin Colleoni (ITA, 22)
Luke Durbridge (AUS, 30)
Alex Edmondson (AUS, 27)
Tsgabu Grmay (ETH, 30)
Lucas Hamilton (AUS, 25)
Michael Hepburn (AUS, 30)
Damien Howson (AUS, 29)
Amund Grøndahl Jansen (NOR, 27)
Kaden Groves (AUS, 22)
Chris Juul-Jensen (DEN, 32)
Tanel Kangert (EST, 34)
Alex Konychev (ITA, 23)
Jan Maas (NED, 25) Nuovo arrivato per il 2022
Michael Matthews (AUS, 31)
Cameron Meyer (AUS, 33)
Luka Mezgec (SLO, 33)
Kelland O’Brien (AUS, 23) Nuovo arrivato per il 2022
Jesús David Peña (COL, 21) Nuovo arrivato per il 2022
Callum Scotson (AUS, 25)
Nick Schultz (AUS, 27)
Dion Smith (NZL, 28)
Matteo Sobrero (ITA, 24) Nuovo arrivato per il 2022
Campbell Stewart (NZL, 23) Nuovo arrivato per il 2022
Simon Yates (GBR, 29)

 

ROSTER FEMMINILE Team BikeExchange Jayco 2022:

Jess Allen (AUS, 28)
Arianna Fidanza (ITA, 26)
Amanda Spratt (AUS, 34)
Teniel Campbell (TTO, 24)
Alexandra Manly (AUS, 25) New rider for 2022
Georgia Baker (AUS, 27) New rider for 2022
Nina Kessler (NED, 33) New rider for 2022
Chelisie Tan Wei Shi (SIN, 31) New rider for 2022
Ruby Roseman-Gannon (AUS, 23) New rider for 2022
Kristen Faulkner (USA, 28) New rider for 2022
Ane Santesteban (ESP, 30)
Georgia Williams (NZL, 28)
Urška Žigart (SLO, 24)