BOLOGNA (BO) – Sabato 1 e domenica 2 aprile, a Bologna, nello spazio DumBO, si terrà la seconda edizione della Fiera del Cicloturismo, il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo del turismo in bici nazionale e internazionale e rivolto a chi è alla ricerca di ispirazione per il prossimo viaggio.

1170 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dalle vacanze per le famiglie alle avventure per i cicloviaggiatori esperti, dalle proposte di sport per chi vuole allenarsi a destinazioni per vacanze brevi o escursioni in giornata: la Fiera offrirà strumenti e suggestioni per vivere un’esperienza unica e irripetibile in bicicletta.

La nuova edizione arriva anche con un’importante novità per gli operatori del settore: venerdì 31 marzo, ad anticipare la Fiera, si terrà il primo Forum del Cicloturismo, per la creazione di reti di territori, imprese e professionisti.

Cicloturismo Ciclovia del Sole - credit the crowded planet

credit the crowded planet

Cosa trovare alla Fiera del Cicloturismo

Nell’area espositiva di DumBo, oltre 40.000 metri quadrati a pochi passi dalla stazione centrale dei treni, si potranno trovare tra gli stand:

  • le destinazioni turistiche nazionali e internazionali, dagli enti territoriali di promozione di singole destinazioni alle regioni italiane ed europee, e le nazioni. In prima linea, come main sponsor dell’evento, ci sono Gran Canaria, la Sicilia e gli sponsor Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Spagna, Turchia
  • gli operatori, dai tour operator specializzati in viaggi in bici a fornitori di servizi e strutture ricettive bike friendly: dai grandi nomi del panorama turistico nazionale, con una pluridecennale esperienza nel mondo del turismo, come Made by Turisanda,  e quelli che in tempi non sospetti hanno puntato sul cicloturismo – Girolibero, Due Ruote nel Vento e la rete Active Italy, che riunisce i tour operator delle vacanze attive. 
  • i produttori di accessori, tra questi Decathlon Italia, Canyon e Selle SMP e Shimano Italia, partner tecnico che allestirà “Temporary Mobility Hub”, il parcheggio bici per incentivare l’accesso all’evento in bicicletta a tutti i visitatori.

Le due giornate vedranno un ricco programma di interventi con Bikeitalia talks: momenti di presentazione e confronto con il pubblico per raccontare viaggi e destinazioni, approcci e modalità per vincere diffidenze e stimolare la scoperta del mondo in modo sostenibile.

Chi vuole migliorare le proprie nozioni ciclomeccanica potrà partecipare ai workshop gratuiti, a cura di Bikeitalia, sulla manutenzione base e d’emergenza della bicicletta, su come preparare la bici e affrontare gli imprevisti in viaggio.

L’Area Kids all’interno della Fiera del Cicloturismo è infine uno spazio dedicato ai bambini, dove possano sperimentare attività fisiche e ludiche in totale sicurezza. L’Area Kids ha la mission di rendere consapevoli i bambini dell’importanza di uno stile di vita fisicamente attivo e di insegnare loro a pedalare in maniera autonoma e sicura anche in strada. Attraverso laboratori ludici, tenuti da istruttori qualificati, i bambini potranno divertirsi e pedalare in compagnia, anche senza la presenza dei genitori. L’Area Kids è a cura di Eden Asd e di Fiab Bologna, con il sostegno di Regione Siciliana.

La partecipazione alla Fiera del Cicloturismo è gratuita, ma è gradita la pre-registrazione sul sito: https://www.fieradelcicloturismo.it/registrazione 

Il Forum del Cicloturismo e la Fiera del Cicloturismo sono organizzati da Bikenomist con il Patrocinio di Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Eurovelo, Fiab (Coordinatore italiano EuroVelo), Legambiente e ActiveItaly.

“L’evento ha due obiettivi principali: vogliamo che sempre più persone prendano in considerazione la bicicletta come mezzo per esplorare i territori, vicini e lontani, e vogliamo creare una piattaforma per mettere in contatto gli attori pubblici e privati che operano nel turismo attivo per lavorare e collaborare insieme. Il futuro del turismo è le vacanze low-carbon, responsabili, attive e la bicicletta è un alleato perfetto”, commenta Pinar Pinzuti, direttrice della Fiera del Cicloturismo e membro del consiglio di Eurovelo.

“Portare la Fiera del Cicloturismo a Bologna ci dà grande energia. Stiamo realizzando la prima Bicipolitana su 55 comuni e anche se siamo a metà percorso capiamo quanto sia importante investire sui servizi e sulla promozione oltreché sulle infrastrutture. La transizione ecologica deve necessariamente essere anche economica, dobbiamo portarci dietro tutto il mondo degli operatori turistici e c’è una fascia di giovani lavoratrici piene di competenze che aspettano noi. La bicicletta è una grande opportunità per i territori e la Fiera ci dà occasione di presentarci al mercato internazionale”, ha dichiarato Simona Larghetti, Consigliera della Città metropolitana di Bologna con delega alla Mobilità Ciclistica.