Intercettare un flusso turistico diverso (o complementare) da quello estivo e marittimo, allungando la stagione, incrementando le presenze e valorizzando anche l’entroterra pugliese. Sono questi gli obiettivi di “Puglia, esplora la meraviglia su due ruote”, campagna di comunicazione voluta dalla Regione Puglia e dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione per far scoprire agli amanti della bicicletta e del turismo slow le bellezze del territorio.

1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Un messaggio che è stato rilanciato ieri sui social, con il secondo video di quella che promette di essere una lunga campagna di comunicazione. Lo spot, realizzato da Big Up srl con la regia di Enrico Lando, vede susseguirsi una serie di paesaggi mozzafiato, da percorrere con tre diverse tipologie di bicicletta, a dimostrazione della varietà di percorsi e scenari disponibili per i turisti.

Ma, come detto, il video è solo una delle azioni messe in campo dalla campagna Puglia, esplora la meraviglia, su due ruote. La prima è stata durante il Bike Forum del 2021, alla presenza di ospiti internazionali e numerosi operatori del territorio.
Il 17 e il 18 marzo, invece, si svolgerà una due giorni intitolata “Puglia Bike Destination” e dedicata al mondo delle due ruote e al comparto turistico, che guarda con sempre maggiore attenzione un fenomeno che, stando ai dati pubblicati dal terzo rapporto Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), cresce in Italia e all’estero portando sempre più turisti nel BelPaese, anche in mesi che di solito non erano particolarmente proficui.

“Il target del turismo in bicicletta, composto principalmente da stranieri e alto spendenti, è di rilievo per la Puglia tanto che il prodotto turistico bike sarà incluso nel confronto in corso sul nuovo Piano Strategico. Insomma, oltre allo spot ci sono in cantiere la partecipazione a fiere di settore ed altre attività in Puglia”, ha rilanciato Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione.

Sembra inoltre che Regione Puglia stia perfezionando un accordo con la Federazione Ciclistica Italiana per portare durante la due giorni di fiera una delle rappresentative azzurre in Regione, non solo per presenziare all’evento, ma per far vedere sulle strade pugliesi le maglie azzurre della nazionale in allenamento.

“Le opportunità del cicloturismo, dei prodotti outdoor legati alla sostenibilità e al turismo lento, sono ormai note e consolidate in Europa e assumono centralità anche nella strategia turistica regionale. Il percorso, nato in collaborazione con i Comuni e rafforzato dal recente accordo con ANCI, mette la Puglia in movimento, pronta a pedalare per diventare destinazione bike”, ha sottolineato l’assessore al Turismo di Regione Puglia Gianfranco Lopane.