LATERZA (TA) – Sarà la sesta edizione del Trofeo XCO Terre delle Gravine a inaugurare la stagione del Cross Country a Taranto e in tutta la Regione Puglia. Domenica l’A.S.D.Ciclo Team Laerte organizzerà la gara cross country che aprirà anche il calendario del 5° Puglia MTB Challenge, kermesse che include i circuiti Corgom Puglia Challenge XCO e Challenge XCP MTB Puglia e che si concluderà a Martina Franca l’1 ottobre.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Sotto la guida dell’ASD Puglia Challenge di Corato saranno 23 le tappe totali tra i due circuiti, per merito di una proficua sinergia tra più circuiti già esistenti, uno su tutti il Trofeo dei Parchi Naturali, che per la prima volta si intreccia con il Challenge XCP MTB Puglia grazie agli appuntamenti di Casarano (Marathon del Salento) e la Marathon delle Pianelle a Martina Franca.

I numeri e il calendario

Per quanto il calendario definitivo verrà svelato solo oggi alla Fiera del Levante, si possono anticipare alcuni dati del 5° Puglia MTB Challenge. Due le regioni coinvolte, Puglia e Basilicata, tre specialità (Cross Country Olimpico, Marathon e Point-to-Point) e 22 società organizzatrici, alcune storiche, altre alle primissime esperienze.

La prima tappa, come detto, sarà domenica a Laterza; la settimana successiva (il 19 febbraio) spazio alla prima granfondo, l’8° GF Castel del Monte a cura della New Bike Andria.

Ma più in generale saranno 13 le gare cross country, aperte ovviamente anche alle categorie giovanili, le più importanti delle quali saranno il 19° Trofeo Maglie Bike, in programma a Palmariggi (in provincia di Lecce) domenica 19 marzo e che assegnerà punti Top Class per le categorie Esordienti e Allievi, e il 2° XC Valle d’Itria del 30 aprile a Martina Franca, valido come Campionato Regionale XCO per le categorie amatoriali e agonistiche internazionali e che sarà organizzato dall’ASD Maestri MTB.

Importanti novità nel Puglia Challenge XCO riservato alle gare sulla distanza, l’equivalente in fuoristrada delle corse in linea, ovvero le point-to-point (7) e le Marathon (3: Casarano-Ugento, Martina Franca, Monte Sant’Angelo) che andranno a comporre un circuito di dieci tappe. In questo caso, la competizione a Monte Sant’Angelo dell’11 giugno assegnerà le maglie di campioni pugliesi della specialità Marathon.