SALAMINA ISLAND (GRE) – Dopo il terzo posto nella terza tappa, la maglia tricolore di Giada Specia torna a brillare sul gradino più alto del podio della Salamina Epic. La ragazza di Pedavena, portacolori della Wilier Triestina-Pirelli e confermatasi la migliore Under 23 italiana a Valle di Casies, si è lasciata alle spalle la danese Sofie Pedersen e Tanja Zakelj.

1050 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Giornata sfortunata invece per Giorgia Marchet (Trinx Factory Team), appiedata da una foratura e 12° al traguardo. Per la bellunese ci sarà comunque l’opportunità di rifarsi già nei prossimi giorni: il programma gare della Salamina Epic prosegue infatti venerdì con la quinta tappa della challenge greca, che toccherà il suo culmine nel fine settimana con la sesta e ultima prova, classificata Hors Class.

Oltre a permettere ai bikers di rimanere in forma, la trasferta in Grecia è utile per racimolare punti UCI, necessari non solo per stilare le griglie di partenza dei più importanti eventi internazionali, ma soprattutto in vista di Parigi 2024.

Ai prossimi Giochi, infatti, saranno solo quattro i posti liberi per ogni Comitato Nazionale (due per gli uomini, due per le donne), rispetto ai sei a disposizione per Tokyo. Insomma, anche se dalla Grecia, lo sguardo dei migliori atleti è già puntato verso Parigi. E tra chi vuole la rassegna a Cinque Cerchi c’è anche Giada Specia.

Tornando alla gara di giovedì, da segnalare nelle altre categorie il piazzamento dello junior Filippo Musso (Scott Racing Team), sesto nella prova vinta dal ceco Patrik Toman, e il 28° di Andreas Emanuele Vittone (Ktm Protek Elettrosystem), unico dei quattro italiani presenti a tagliare il traguardo della prova elite vinta da Maximilian Brandl

CLASSIFICHE

Donne Elite

Junior

Elite