LONDRA (GRAN BRETAGNA) – EF Education-TIBCO-SVB è entusiasta di annunciare che Zoe Bäckstedt ha firmato con la squadra americana per correre le prossime stagioni ciclocross e strada dopo il recente passaggio come stagista.

Anche se ha solo 17 anni, la carriera ciclistica di Zoe è ben avviata da tempo. È l’attuale campionessa del mondo Donne Juniores sia su strada che nel ciclocross. Non guasta il fatto che i suoi genitori e la sua sorella maggiore abbiano tutti gareggiato a livello professionale.

947 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“Mio padre [Magnus Bäckstedt] ha vinto la Parigi-Roubaix, quindi da sempre ha corso in bicicletta. Mia madre [Megan Hughes] è stata campionessa nazionale britannica nella corsa su strada e ha vinto una medaglia di bronzo su pista nella velocità da junior. Mia sorella ha vinto medaglie mondiali e ora corre nel WorldTour. Il ciclismo è nel mio sangue”.

Parte del motivo per cui ha deciso di firmare con EF Education-TIBCO-SVB è stato che le ha offerto lo spazio per essere se stessa e quell’ambiente familiare di sostegno che apprezza così tanto dai suoi cari.

“Ho parlato con un paio di altre squadre. Ho avuto una chiamata Zoom con Linda, la proprietaria della squadra. Il modo in cui parlavo con lei, il modo in cui lei parlava con me, il modo in cui andavamo d’accordo, sembrava funzionare. Dopo quella telefonata sono sceso al piano di sotto e ho detto a mio padre: “È la mia squadra. Voglio firmare per loro”. L’atmosfera era quella che volevo. Linda mi ha lasciato essere me stesso, lei era se stessa. Credo che a quel punto siamo entrati in sintonia. Mi sentivo bene, mi sentivo sicuro di me”.

La possibilità di gareggiare sia nel ciclocross che su strada con un’unica squadra è un’altra delle ragioni per cui ha trovato EF Education-TIBCO-SVB così attraente.

“Se devo essere sincera, mi rende la vita molto più facile rispetto al fatto di correre per due squadre, perché poi c’è il problema di essere tirati in una direzione per un campo di allenamento su strada, ma poi si viene trascinati nella stagione di ciclocross e quindi nulla tende a coordinarsi. Con EF Education-TIBCO-SVB, invece, posso fare strada e poi passare al cross e fare cross per tutto il tempo che voglio, per tutte le gare che voglio e poi posso fare una pausa e tornare alla strada. È un approccio del tipo “tu fai quello che vuoi e noi lo faremo funzionare”. Potrò fare una stagione di cross completa come voglio e potrò correre su strada come voglio“.