PALO ALTO (STATI UNITI) – Nel 2004, Linda Jackson ha iniziato a lavorare con una squadra locale di ciclismo femminile a Palo Alto, in California. Nel 2006, la Jackson chiese ad uno sponsor 100.000 dollari per portare la sua nuova squadra ad alcune gare nazionali. Il partner aveva 5.000 dollari. La sua risposta? “Li prendo”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

E mattone dopo mattone negli ultimi 17 anni, Jackson, che dopo un passato lavorativo nelle banche è diventato corridore professionista canadese, ha costruito una squadra per competere a livello nazionale e fornire un supporto significativo alle future generazione di donne cicliste professioniste.

In un periodo di quasi due decenni, la squadra e le cicliste della TIBCO-Silicon Valley Bank hanno vinto gare WorldTour, campionati nazionali e gare nazionali. Hanno prodotto campioni nazionali così come olimpionici e contendenti al campionato del mondo. Oltre alle corse su strada, i loro atleti hanno corso su sterrati, ciclocross e pista.

Ora, la squadra che ha iniziato con le gare locali nel 2004 con l’obiettivo di arrivare a qualche evento nazionale salirà nella massima categoria del WorldTour nel 2022, e EF Education First si unirà come co-title partner. La missione originale della squadra – aiutare le donne a raggiungere i loro obiettivi in un ambiente sano e solidale – rimane centrale. Come punto di partenza, tutte le donne che corrono per la squadra a tempo pieno saranno pagate con il salario minimo del WorldTour maschile.

Il team è la squadra femminile più longeva del Nord America e una delle più longeve dello sport, grazie al sostegno di lunga data di TIBCO e Silicon Valley Bank. EF Education First è orgogliosa di far parte della squadra mentre traccia un nuovo percorso verso il futuro del ciclismo femminile.

“Siamo entusiasti di far parte di questa squadra e di aiutare queste fantastiche cicliste a raggiungere i loro obiettivi. La componente salariale è incredibilmente importante per tutti noi, perché permette alle cicliste di perseguire lo sport a tempo pieno”, ha detto Maria Norrman, capo dello staff globale di EF Education First. “Non vediamo l’ora di contribuire ad aggiungere il prossimo capitolo della grande storia di questa squadra”.

Jackson, che ha guidato la squadra ad ogni passo, vede un’enorme opportunità, sia per la sua squadra che per lo sport nel suo complesso.

“Sono entusiasta di essere parte integrante della professionalizzazione del ciclismo femminile. L’opportunità che queste donne hanno ora è incredibile. Sono in questo sport da 30 anni; ho corso negli anni ’90 in condizioni orribili e con pochissimo supporto. È stata una lunga strada, ma vedere i soldi che finalmente arrivano in questo sport in modo che le donne possano guadagnarsi da vivere mentre corrono in bicicletta è una sensazione molto gratificante”, ha detto Jackson.

Il suo obiettivo è quello di migliorare costantemente la squadra senza perdere di vista le sue radici di sviluppo.

“L’obiettivo sportivo di questa squadra è di essere una delle prime cinque squadre WorldTour in pochi anni. Non abbiamo bisogno di essere la squadra numero uno al mondo. Questo non è il mio obiettivo. Il mio obiettivo è quello di aiutare queste donne a raggiungere il loro potenziale”, ha detto. “Per diventare olimpioniche, campionesse del mondo, partecipanti al campionato del mondo, qualunque siano i loro obiettivi. La partnership di EF ci ha permesso di assumere personale di alto livello per fornire alle nostre atlete l’infrastruttura e il supporto di cui hanno bisogno per raggiungere questi obiettivi in un ambiente di supporto”.

Diversi partner di EF Education-NIPPO supporteranno anche il team EF Education-TIBCO-SVB, tra cui Cannondale, Rapha, WHOOP e POC.

Cannondale ha lavorato con il team TIBCO-Silicon Valley Bank dal 2019, collaborando con la squadra su attrezzature da corsa.

“Collaborare con EF e altri partner chiave della squadra con il team TIBCO-Silicon Valley Bank mentre crescono verso il WorldTour è un’evoluzione ideale del nostro continuo supporto e del nostro impegno per il ciclismo femminile”, ha detto Jonathan Geran, direttore del marketing sportivo di Cannondale.

La squadra è composta da 13 atlete provenienti da sei paesi diversi e darà il benvenuto a sette nuovi cicliste nel 2022, due delle quali tornano in squadra per la seconda volta. La squadra annuncerà il suo roster completo nelle prossime settimane.