DALMINE (BG) – Il Veneto chiude da protagonista anche nelle ultime prove della Madison che con le finali dell’inseguimento mettono la parola fine sui Campionati Italiani Giovanili su pista di Dalmine.

948 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

MADISON ALLIEVI – MATTEO SANARINI ED EROS SPORZON CAMPIONI D’ITALIA

Il Madison Allievi ha sancito il trionfo di Matteo Sanarini ed Eros Sporzon. I due veneti concludono la prova al primo posto anticipando i friulani Davide Stella e David Zanutta, mentre i lombardi Julian Bortolami e Thomas Rigamonti conquistano la medaglia di bronzo.

MADISON ALLIEVE – ORO PER SANARINI E SGARAVATO

Tra le ragazze Donne Allieve medaglia d’oro nella Madison per le venete Linda Sanarini e Asia Sgaravato che vincono la gara anticipando le romagnole Irma Siri e Linda Ferrari mentre è ancora il Veneto ad aggiudicarsi il bronzo grazie alla coppia formata da Maddalena Lodi-Rizzini e Silvia Bordignon.

INSEGUIMENTO INDIVIDUALE ALLIEVI

Jacopo Sasso, vicentino di Pove del Grappa, portacolori del Velo Club Bassano 1982, ha conquistato la medaglia d’oro e il titolo italiano dell’Inseguimento individuale battendo in finale il lombardo Kevin Bertoncelli (Madignanese Ciclismo). Quest’ultimo era stato autore di una straordinaria rimonta finale e sembrava lanciato verso la vittoria, ma si è clamorosamente fermato a poco meno di un giro dalla conclusione pensando che la prova fosse già terminata. Non è mancata qualche protesta, ma la giuria non ha ravveduto irregolarità e ha convalidato l’esito della pista. Terza posizione e medaglia di bronzo per il friuliano Andrea Bessega (Ciclistica Sacilese).

INSEGUIMENTO INDIVIDUALE DONNE ALLIEVE

L’ultima prova della rassegna tricolore bergamasca è stata l’Inseguimento individuale Donne Allieve: la veneta Matilde Cenci, vicentina di Romano d’Ezzelino, allieva del Breganze Millenium, ha vinto la finale in 2’30″982 superando nettamente la corregionale Virginia Iaccarino del Conscio Pedale del Sile. Medaglia di bronzo per la abruzzese Elena De Laurentiis (Asd Guarenna) in 2’33″10 che ottiene il miglior tempo nei confronti della friulana Chantal Pegolo.

12 MAGLIE E 19 MEDAGLIE PER IL VENETO, REGIONE FARO

Il movimento giovanile del Veneto continua a brillare sulla scena nazionale. I ragazzi e le ragazze delle categorie Esordienti e Allievi, infatti, hanno dato una straordinaria dimostrazione di forza ai Campionati Italiani Giovanili su Pista che si sono disputati sino ad oggi a Dalmine (Bg) conquistando ben 12 delle 18 maglie tricolori in palio e un totale di 19 medaglie.

La spedizione guidata dal Tecnico Regionale, Andrea Costa, con la preziosa collaborazione di Giovanna Troldi e del consigliere regionale, Riccardo Donato, ha messo a frutto all’interno del tondino bergamasco il grande lavoro svolto in questi mesi in Veneto per affinare e migliorare i giovani talenti anche nelle varie specialità su pista. Se gli applausi che sono giunti in maniera unanime dalla platea di Dalmine hanno riguardato l’intera spedizione del Veneto, una menzione particolare la meritano le ragazze allieve che si sono aggiudicate l’oro in tutte le specialità ad eccezione del keirin.

“Voglio complimentarmi con tutti gli atleti e le atlete che hanno tenuto alta la bandiera del Veneto in questa edizione dei Campionati Italiani Giovanili su pista oltre che con le rispettive società e con tutto lo staff del nostro Comitato Regionale. Aldilà degli importanti risultati ottenuti in questi giorni a Dalmine, ciò che ci rende particolarmente orgogliosi è aver dato la possibilità ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di esprimersi al meglio delle loro capacità nella rassegna nazionale più prestigiosa. Le maglie e le medaglie raccolte a Dalmine ci dicono che in questi anni abbiamo seminato bene anche per quanto riguarda l’attività su pista, ora è importante che tutto questo lavoro prosegua per dare continuità anche nelle categorie maggiori”, ha commentato a fine manifestazione il Presidente del Comitato Regionale del Veneto, Sandro Checchin.

In chiusura le parole dell’organizzatore, Beppe Dileo, a capo di tutto lo staff del Nuovo Consorzio Velodromo di Dalmine: “Siamo soddisfatti. Ci siamo impegnati molto e devo solo che ringraziare il Nuovo Consorzio Velodromo di Dalmine e tutto il gruppo che ha lavorato in questi giorni perchè abbiamo collaborato tutti insieme in armonia. Sicuramente ci sarà stato qualche difetto e delle cose che potrebbero essere migliorate, ma noi abbiamo dato il massimo e pensiamo di aver fatto di tutto per fare in modo che l’evento si svolgesse nel migliore dei modi. Abbiamo anche colorato un po’ il velodromo e abbiamo cercato di renderlo il più accogliente possibile e allestito anche un servizio di catering mi dicono all’altezza. È stata dura, ma ce l’abbiamo fatta. E la soddisfazione più grande è stata la grande partecipazione degli atleti, la grinta e la voglia di questi ragazzi e ragazze e la grande passione che hanno dimostrato. Amando il ciclismo non posso che fare i complimenti a tutti loro. Il settore giovanile mi ha riempito il cuore perchè qui c’è una passione genuina e da qui ripartiamo con grande entusiasmo. Ora avremo i Campionati Provinciali da organizzare il prossimo 31 agosto e poi stiamo già pensando al 2023, abbiamo già delle porposte e sicuramente continueremo con la nostra attività.

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

Le foto Artoni dell’evento sono disponibili e acquistabili su sito

www.artfotostudio.it

Allegati: