È stato un mese all’insegna delle gare top class quello che si è appena concluso. Le nostre Charts dedicate alla mtb giovanile hanno fatto registrare un boom di atleti conteggiati, ora a quota 1374, con 326 società rappresentate: crescono le donne esordienti (da 134 a 146), aumentano le donne allieve (da 100 a 105) e si registra un incremento esponenziale nelle categorie maschili, con gli allievi passati da 396 a 510 e gli esordienti da 461 a 613.

874 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nonostante questo incremento (dettato soprattutto da altri giovani biker in grado di piazzarsi nelle gare nazionali, muovendo così la loro classifica), poco cambia nelle parti alte delle graduatorie. Tra gli allievi restano al comando il friulano Ettore Fabbro e la marchigiana Giulia Rinaldoni. Tra gli esordienti regge la leadership di Vincenzo Carosi, mentre in campo femminile Elisa Giangrasso (nella foto di Mirko Lunardi) ha restituito il sorpasso alla trentina Nicole Azzetti, ora seconda. Ma le due classifiche degli esordienti sono ancora molto aperte. E gli italiani potrebbero rivelarsi decisivi.

ALLIEVI – Prosegue la corsa di Ettore Fabbro tra gli allievi, con il friulano sempre saldamente al comando a quota 1247. Lo inseguono Elia Rial (Gagabike Team, 1063 pt), Mattia Stenico (Pol. Oltrefersina; 866 pt) e Tommaso Bosio (Cicli Fiorin; 864 pt).

Dopo aver preso il comando il mese scorso, ha incrementato il suo vantaggio Giulia Rinaldoni (Pol. Morrovallese), con 1198 punti. Secondo posto per la toscana Elisa Ferri (Olimpia Valdarnese; 1022) e terza la bergamasca Elisa Lanfranchi (Ciclisti Valgandino; 900).

ESORDIENTI – Tutte da seguire le Charts degli esordienti, dove Vincenzo Carosi ed Elisa Giangrasso hanno solo 30 punti di margine sugli inseguitori. Il laziale del Race Mountain Folcarelli Team ha visto diminuire il suo margine nei confronti del campione italiano 2021 Emanuele Savio (Bussolino Sport). 1030 contro 999 i punti dei due, con Filippo Grigolini terzo a distanza di sicurezza (781).

Tra le donne esordienti, Elisa Giangrasso (Orange Bike) è tornata in testa a quota 850 punti, scavalcando nuovamente la trentina Nicole Azzetti (820); terza la primo anno Mariachiara Signorelli (Carbonhubo; 793). Non sono tagliate fuori dai giochi nemmeno Cecilia Carzolio (780), Sara Peruta (751) e Valentina Bravi (705).

SOCIETÀ – Il Jam’s Bike Team Buja e la Rostese rafforzano le loro posizioni di forza, con i friulani saldamente al comando e i piemontesi sempre più secondi. La novità è legata al balzo del Pedale Fidentino, ora terzo a 3227 punti. Quarta la Polisportiva Quiliano, con la Ucla1991 al quinto posto.