Il terzo aggiornamento delle BICITV Charts MTB è caratterizzato dal passaggio di testimone nelle classifiche femminili. Se a fine aprile a comandare le graduatorie erano l’esordiente Elisa Giangrasso e l’allieva Ilaria Tambosco, ora al primo posto ci sono l’esordiente trentina Nicole Azzetti (US Litegosa) e l’allieva marchigiana Giulia Rinaldoni (Pol. Morrovallese).

Nulla cambia invece nelle categorie maschili, con l’allievo Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja) e il laziale Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli Team) in testa.

758 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

NOVITA’ AL FEMMINILE – Le seconde piazze a Lugagnano, Scansano e Santoporo permettono a Giulia Rinaldoni di salire a 728 punti e compiere un salto doppio, passando dal terzo al primo posto tra le allieve. Scavalcate Elisa Ferri (OIimpia Valdarnese), ora seconda a 49 punti, e l’ex leader Ilaria Tambosco (Jam’s Bike Team Buja), scivolata al quinto posto. Ma sono da mettere in conto altre novità: la classifica è molto corta e in lotta per il vertice c’è anche Elisa Lanfranchi, terza con 655 punti.

Nicole Azzetti (Us Litegosa), prima tra le esordienti

Nicole Azzetti (Us Litegosa), prima tra le esordienti

Sorpasso perfezionato a Lugagnano anche nella categoria esordienti, con Nicole Azzetti seconda e capace di balzare al comando delle BICITV Charts MTB con 534 punti. A contendersi le posizioni di vertice altre tre atlete classe 2008: Valentina Bravi (Pedale Fidentino), seconda a 483 punti, l’ex leader Elisa Giangrasso (Orange Bike), 477 pt, e la friulana Julia Magdalena Mitan (Jam’s Bike Team Buja), 468 pt. Quinta e migliore del primo anno Nicoletta Brandi (Elba Bike).

CONFERME TRA I RAGAZZI – Come sta accadendo dall’inizio dell’anno, in campo maschile i primi della classe sono l’allievo Ettore Fabbro (Jam’s Bike Team Buja) e il laziale Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli Team). Il friulano, già campione italiano nel 2021, con i suoi 814 punti, sembra non avere rivali, tanto che Tommaso Bosio (Cicli Fiorin) e Daniele Ronzoni (Gs Borgonuovo) lo inseguono a oltre 200 punti. In lotta per il podio anche Mattia Agostinacchio ed Elia Rial.

Più corta la classifica degli esordienti, dove comunque il favorito resta Carosi. Al secondo posto c’è il bergamasco Riccardo Fasoli (Speed Bike Rocks), a -172 punti, e Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja), a -177 punti.

Ettore Fabbro

Ettore Fabbro

SOCIETÀ – Pur perdendo la testa nella classifica delle donne Allieve, prosegue la marcia trionfale del Jam’s Bike Team Buja, già a quota 5722 punti e capace di doppiare la Ciclistica Rostese, la Sunshine Racers Nals e Le Marmotte Loreto, le più immediate inseguitrici.

A dimostrazione di quanto stanno facendo bene i friulani, l’anno scorso le BICITV Charts vennero vinte dalla Ucla 1991, con 5719 punti; certo la stagione 2021 è stata penalizzata dal covid e dalla mancanza di alcune gare, ma se torniamo al 2019 i vincitori dell’Xco Project si erano fermati a 7644. Segno, insomma, che il calendario è ricco di appuntamenti e che sempre più atleti si stanno impegnando nel cross country. La dimostrazione sta nei numeri: al momento gli atleti conteggiati sono 1091 (234 donne, 857 uomini), con 275 team ‘a referto’.