Si aprono all’insegna dei biker friulani le BICITV Charts MTB, classifiche nazionali dedicate agli esordienti e agli allievi. Dopo il primo mese di gare, tra le società guida la Jam’s Bike Team Buja, che ha in vetta alle classifiche individuali gli allievi Ilaria Tambosco ed Ettore Fabbro. Tra gli Esordienti, in testa ci sono al momento Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli Team) e Mariachiara Signorelli (Carbonhubo).

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

ALLIEVI – Vittoria a Torre Canavese, secondo posto ad Albenga e successo a Maser. Questi i risultati che hanno permesso a Ettore Fabbro (allievo del 1° anno) di essere già al comando delle nostre classifiche. Dopo essere già salito sul palco dei BICITV AWARDS del 2021, il biker della Jam’s Bike Team Buja si candida così a ripetersi anche nella nuova categoria. Sembrano essere sei i suoi rivali più accreditati: Tommaso Bosio (Cicli Fiorin), Elia Rial (Gagabike Team), Mattia Stenico (Pol. Oltrefersina, protagonista anche su strada), Mattia Agostinacchio (Xco Project) e il suo compagno di squadra Leonardo Ursella.

Neroverdi al comando anche tra le allieve, dove comanda Ilaria Tambosco, spesso piazzata in questo primo mese di gare. La situazione però è molto più equilibrata, con la friulana inseguita da Elisa Ferri (Gs Olimpia Valdarnese), la compagna di squadra Alice Sabatino, Sofia Guichardaz (Xco Project) e da Elisa Lanfranchi (Ciclisti Valgandino).

ESORDIENTI – Bellissima la classifica degli esordienti, che promette di regalare ancora molte sorprese, visti i tanti contendenti al momento non nelle posizioni di vertice. Al momento comanda Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli Team), capace di imporsi ad Albenga.

Alle sue spalle Joele Tonizzo e Filippo Grigolini (Jam’s Bike Team Buja) e il primo anno Riccardo Fasoli (Speed Bike Rocks). Senza dimenticare i protagonisti del 2021: Emanuele Savio, Marco Rota, Nicola Bonati e Jacopo Putaggio.

Anche in campo femminile la situazione è incerta; anche perché nelle primissime posizioni non mancano alcune primo anno che faranno parlare di sé. In testa al momento c’è la classe 2009 Mariachiara Signorelli (Carbonhubo), inseguita da Sara Bertino (Team Cicloteca) e Cecilia Carzolio (Pol. Quiliano). Attenzione però ad alcune ragazze che hanno gareggiato meno ma di cui si fa un gran bel parlare, come Nicole Azzetti, Katharina Telser o le primo anno Sara Peruta e Nicole Righetto (Team Velociraptors).

SOCIETÀ – Jam’s Bike Team Buja saldamente al comando dopo le prime prove, con i friulani a quota 2604 punti. Distanziati già di 1730 punti i biker della Sunshine Racers Nals e di 1902 punti i bergamaschi delle Marmotte Loreto. Ma la stagione è appena iniziata: le gare di Nalles, San Terenziano e l’Isola d’Elba potrebbero già riscrivere le BICITV Charts MTB.