RACCONIGI (CN) – Domenica 16 settembre a Racconigi ci sarà l’ultima prova della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda organizzata dal Racconigi Cycling Team per donne Esordienti, Allieve, Juniores ed Élite. Le prime due prove si erano corse il 14 e il 15 luglio a Frabosa e a Fossano. Il 16 settembre si correranno tre gare a Racconigi: il Trofeo El Paso per le Esordienti, il Trofeo Annibale Viterie per le Allieve e il Trofeo Inalpi per le Open.

Per le Esordienti e le Allieve il ritrovo è alle 7 in piazza Carlo Alberto a Racconigi. Le prime partiranno alle 9, le seconde alle 10.30. Per le Open il ritrovo è alle 12, sempre in piazza Carlo Alberto, e partiranno alle 14. Durante la giornata per tutti i presenti sarà possibile pranzare presso il Palabiscotto, la tensostruttura allestita in zona ritrovo che ospiterà anche presentazione squadre e premiazione.

Il percorso di tutte e tre le gare sarà completamente pianeggiante. Si correrà su un circuito di circa 19 chilometri che oltre a Racconigi attraverserà i comuni di Murello e Cavallerleone. L’arrivo sarà al termine di un lungo rettilineo in corso Principi di Piemonte, proprio di fronte al castello di Racconigi che è uno dei più importanti appartenuti ai Savoia. Le Esordienti faranno due giri per un totale di 38,4 chilometri, le Allieve di giri ne faranno quattro per un totale di 76,8 chilometri, mentre per le Open sono in programma cinque giri e 96 chilometri.

Al termine di ciascuna gara saranno assegnate definitivamente le maglie di leader della classifica generale della Tre giorni in Rosa. La miglior Esordiente vincerà la maglia bianca sponsorizzata da Dulci Oliva, la miglior Allieva la maglia amaranto sponsorizzata da Agenzia Grande Cuneo, la miglior Juniores la maglia gialla sponsorizzata da Ar3 e la miglior Élite la maglia verdesponsorizzata dalla Cassa di Risparmio di Fossano. Anche a Racconigi si assegneranno 100, 90, 80, 70 e 60 punti alle prime cinque classificate, 30 punti per le atlete arrivate dalla sesta all’ultima posizione e 15 punti a quelle che non riusciranno a terminare la corsa.

Dopo il Gp Mondolè di Frabosa e il Trofeo Consorzio Turistico Fossanese di Fossano in testa alla classifica delle Esordienti c’è Giulia Raimondi che ha 180 punti, così come Martina Sanfilippo che è in seconda posizione. Per quanto riguarda le Allieve in testa c’è Eleonora Gasparrini che ha 160 punti, trenta in più di Rachele Bonzanini – vincitrice a Frabosa – che è seconda. Tra le Juniores c’è Giorgia Catarzi in prima posizione che con due secondi posti nelle prime due prove ha 180 punti, mentre Silvia Magri che è seconda ha 150 punti. La migliore Élite dopo due gare è Giada Borghesi con 180 punti, la seconda Giorgia Fraiegari ne ha 170.

L’anno scorso le gare per Esordienti e Allieve sono arrivate in volata, invece in quella per donne Open è arrivata una fuga di cinque atlete. Tra le Esordienti ha vinto Francesca Barale su Valentina Basilico e Valentyna Vynogradova. Tra le Allieve ha vinto Eleonora Gasparrini su Sofia Collinelli e Aurora Mantovani. Tra le Open ha vinto Marta Cavalli – che è stata anche la migliore Élite – su Michela Balducci e Debora SilvestriChiara Consonni è stata la miglior Juniores. Nella Tre Giorni hanno vinto la classifica generale Francesca Barale tra le Esordienti, Eleonora Gasparrini tra le Allieve e Chiara Consonni tra le Open.