FOSSANO (CN) – Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink) ha vinto il Trofeo Consorzio Turistico Fossanese di Fossano per donne Esordienti. Era la seconda prova della Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda organizzata dal Racconigi Cycling Team. Raimondi ha battuto in uno sprint a due Martina Sanfilippo (Rodman Pink Powe by Nonese), che ha conquistato il secondo secondo posto in due giorni. In terza posizione si è classificata Stella Greco (Valcar Pbm) che si era lanciata all’inseguimento delle due fuggitive.

La gara era lunga 38 chilometri. Si correva su un circuito di 12,6 chilometri da percorrere tre volte. Dopo circa 4 chilometri su strada ampia, la corsa si immetteva su un tratto di 6 chilometri di strada stretta di campagna ondulata, prima di tornare nel centro di Fossano a 2 chilometri dall’arrivo. Alla partenza Federica Venturelli del Gs Cicli Fiorin indossava la maglia bianca sponsorizzata da Dulci Oliva, in quanto leader della Tre Giorni dopo la vittoria in maglia tricolore di ieri a Frabosa Sottana.

Il primo attacco è arrivato dopo sette chilometri grazie all’azione di Marta Morzenti (Scv Bike Cadorago) a cui si è aggiunta Stella Greco (Valcar Pbm). Le due sono state riprese così come Elisa Incerti (Vo2 Team Pink) che ci ha provato poco dopo, durante il primo giro. All’inizio del secondo giro il gruppo è passato compatto.

Morzenti ci ha riprovato di nuovo nel corso del secondo giro sul tratto di strada stretta. Questa volta è riuscita a raggiungere un vantaggio massimo di circa 15 secondi. Anche in questo caso però il gruppo ha annullato il suo tentativo al chilometro 22 di gara. Anche l’ultimo giro è iniziato con il gruppo compatto.

Nell’ultimo giro hanno attaccato prima Greta Zingoni (Inpa San Vincenzo), poi Elettra Paganelli (Cicli Fiorin) e ancora – in coppia – Sara Guidetti (Vo2 Team Pink) e Melissa Lauretti (Inpa San Vincenzo). Tutte sono riprese. L’attacco decisivo è arrivato intorno all’inizio degli ultimi otto chilometri. Sono partite Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink) e Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power by Nonese).

Raimondi e Sanfilippo hanno preso subito  un bel vantaggio. Dal gruppo hanno provato a uscire Stella Greco e Marta Pavesi entrambe della Valcar Pbm. Anche Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin) è andata al contrattacco. Se per Venturelli si è capito subito che non sarebbe riuscita a rientrare, Greco è stata protagonista di una gran rimonta. Nell’ultimo chilometro ha staccato la sua compagna di squadra e di azione Pavesi e è arrivata molto vicino alle battistrada.

Giulia Raimondi ha vinto con oltre dieci metri di margine la volata su Martina Sanfilippo. Stella Greco è arrivata terza con un paio di secondi da Sanfilippo. Pavesi è arrivata da sola in quarta posizione a 14 secondi così come Venturelli in quinta a 48 secondi. Elisa Incerti (Vo2 Team Pink) ha vinto la volata del gruppo – arrivato con 58 secondi di ritardo – per la sesta posizione su Chiara Sacchi (Busto Garolfo) ed Elena Delogu (Vo2 Team Pink). Chiudono la top ten assoluta Camilla Locatelli (Valcar Pbm) e Veronica Boaretto (Ju Green Gorla Minore) rispettivamente nona e decima.

ORDINE D’ARRIVO ASSOLUTO:

1. Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink) 38 km in 1.02’19”
2. Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power by Nonese)
3. Stella Greco (Valcar Pbm)
4. Marta Pavesi (Valcar Pbm) a 14″
5. Federica Venturelli -(Gs Cicli Fiorin) a 48″
6. Elisa Incerti (Vo2 Team Pink) a 58″
7. Chiara Sacchi (Busto Garolfo)
8. Elena Delogu (Vo2 Team Pink)
9. Camilla Locatelli (Valcar Pbm)
10. Veronica Boaretto (Ju Green Gorla Minore)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI 1° ANNO:

1. Marta Pavesi (Valcar Pbm)
2. Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin)
3. Elena Delogu (Vo2 Team Pink)
4. Camilla Locatelli (Valcar Pbm)
5. Martina Campitello (Vo2 Team Pink)
6. Asia Rabbia (Ardens Cycling Team)
7. Beatrice Roda (Scv Bike Cadorago)
8. Alessia Rossetti (Ju Green Gorla Minore)
9. Elettra Paganelli (Gs Cicli Fiorin)
10. Asia Zanelli (Gs Cicli Fiorin)

ORDINE D’ARRIVO DONNE ESORDIENTI 2° ANNO:

1. Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink)
2. Martina Sanfilippo (Rodman Pink Power by Nonese)
3. Stella Greco (Valcar Pbm)
4. Elisa Incerti (Vo2 Team Pink)
5. Chiara Sacchi (Busto Garolfo)
6. Veronica Boaretto (Ju Green Gorla Minore)
7. Matilde Ceriello (Gs Cicli Fiorin)
8. Micol Goldoni (Vo2 Team Pink)
9. Greta Zingoni (Inpa San Vincenzo)
10. Marta Morzenti (Scv Bike Cadorago)

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)