BERGAMO (BG) – L’auditorium Fausto Radici della Casa dello sport di Bergamo ha ospitato ieri sera la presentazione ufficiale della Giornata del Ciclismo Bergamasco 2017, la manifestazione promossa dal Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana che domenica 28 maggio ad Albano Sant’Alessandro (Bg) assegnerà ben 7 titoli provinciali su strada delle varie categorie giovanili.

Un fiore all’occhiello dell’attività organizzativa del ciclismo orobico, ma che comporta anche un grande impegno sia in termini economici che di dispendio di risorse umane.

È stato il presidente provinciale Claudio Mologni a snocciolare i numeri che riassumono l’importanza dell’evento: 5 gare che partiranno da località diverse e tutte si concluderanno sul traguardo di via San Francesco d’Assisi ad Albano Sant’Alessandro; 7 maglie di campione provinciale in palio; 400 atleti delle diverse categorie coinvolti; 350 componenti del personale; 16 giudici di gara; 11 direttori di corsa, 30 motostaffette, tanto personale volontario ai bivi, lungo il percorso e oltre un migliaio di persone attese tra genitori e pubblico.

Insomma un grande evento, non semplice da organizzare, ma che è speciale e unico nel suo genere come hanno affermato all’unisono gli esponenti della Federciclismo presenti in sala, partendo dal vice presidente nazionale Michele Gamba, intervenuto con il consigliere nazionale Gianantonio Crisafulli, ed il consigliere regionale Raffaello Viganò.

Tra gli ospiti anche Giovanni Bettineschi, presidente di Promoeventi Sport, la società che ha promosso l’arrivo del Giro d’Italia nella provincia di Bergamo.

Non poteva mancare, ovviamente, Carlo Giorgi presidente del Team F.lli Giorgi fortemente coinvolto nell’evento essendosi fatto carico dell’organizzazione della logistica di tutti gli arrivi e delle due gare riservate a Juniores ed Allievi. Per i vent’anni del mio team quest’anno ci tenevo ad organizzare qualcosa di speciale come è questa giornata. Devo ringraziare tutti quelli che mi danno una mano e che hanno reso possibile questa cosa”, è stato il commento di Giorgi.

Pe gli Juniores e gli Allievi la gara del Campionato Provinciale sarà anche prova conclusiva della Coppa Orobica, mentre per gli Esordienti sarà seconda prova e poi la terza per loro sarà il 2 settembre con la cronometro.

IL PROGRAMMA – Giornata del Ciclismo Bergamasco 2017

Esordienti Maschi 1° e 2° anno – Organizza Gc Gi-Effe Fulgor Seriate

Trofeo Ravanelli – 4° Trofeo Caseificio Defendi

Partenza ore 8,30 da Seriate – Arrivo ore 9,30 ad Albano S. Alessandro (km 30,7)

Donne Esordienti – Organizzano Gsc Villongo e Pol. Bolgare

5° Trofeo Pasti-Gomm

Partenza ore 9 da Bolgare – Arrivo ore 9,45 ad Albano S. Alessandro (km 29,8)

Donne Allieve – Organizzano Gsc Villongo e Pol. Bolgare

23° Trofeo Domenico Brigati a.m.

Partenza ore 10,30 da Bolgare – Arrivo ore 11,55 ad Albano S. Alessandro (km 52,8)

Allievi – Organizza Team F.lli Giorgi in collaborazione con Team 2003

Trofeo Ruggeri srl – Gran Premio Cycle Classic

Partenza ore 9 da Torre de’ Roveri – Arrivo ore 10,40 ad Albano S. Alessandro (km 64,8)

Juniores – Organizza Team F.lli Giorgi in collaborazione con Team 2003

32° Trofeo Vittorio Giorgi alla memoria

Partenza ore 12 da Torre de’ Roveri – Arrivo ore 15 ad Albano S. Alessandro (km 117,8)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)