Da Calpe a Maiorca: neve e gelo. Training camp rovinati dall’insolito maltempo
CALPE (SPAGNA) – La neve a Calpe non si vedeva da 35 anni e a farne le spese sono anche alcune squadre e corridori professionistici che, come abitudine, raggiungevano le coste spagnole per allenarsi e trovare un clima più mite rispetto al resto d’Europa. Non è così quest’anno.
Mentre i corridori che stanno prendendo parte al Tour Down Under, prima prova dell’UCI WorldTour, si stanno anche godendo il caldo dell’estate australiana, i colleghi rimasti in Europa per completare il ritiro di preparazione in vista della nuova stagione, devono fare i conti con neve, pioggia e freddo polare che stanno creando non pochi disagi e difficoltà, anche nelle regioni del sud d’Italia. Risultato? Niente pedalate all’aperto, ma tutti rinchiusi in casa o in albergo a pedalare sui rulli. Anche per evitare inutili rischi di influenza.
Diverse squadre hanno scelto in questi giorni l’isola di Maiorca e la località di Calpe, vicino Valencia, per svolgere un periodo di allenamento. Ma l’ondata di freddo che sta colpendo l’area Mediterranea e le isole Baleari, in particolare tutto il sud della Spagna ha colto di sorpresa anche loro.
È successo ad esempio al Team Sky e alla Trek-Segafredo che hanno dovuto fare i conti con delle vere e proprie bufere di neve durante i loro allenamenti (nella foto tratta dal profilo Twitter di Castelli, il Team Sky in allenamento fra la neve). Da questa mattina Calpe è ricoperta da una coltre di neve come non si vedeva – giurano gli abitanti – dal 1982.
Anche alcuni corridori dell’Astana, tra i quali gli italiani Fabio Aru, Dario Cataldo e Moreno Moser si trovano a Calpe e hanno dovuto fare i conti con la neve, come testimoniato da un tweet della squadra. Stesso discorso, ad esempio, per il team Direct Energie costretto ad allenarsi sui rulli.
Despite it’s cold outside and snow is on the roads, @FabioAru1, @DarioCataldo and @MorenoMoser do their training Strong guys! #AstanaProteam pic.twitter.com/AD7Sx0qsfx
— Astana Proteam (@AstanaTeam) 18 gennaio 2017