BORGO PACE (PU) – I giovani e promettenti biker della Ucla 1991 Pacan Bagutti del presidente Alessandro Saccu si confermano sul tetto d’Italia. Dopo il successo un po’ a sorpresa del 2015, anche quest’anno la formazione ligure si è aggiudicata la classifica finale del Campionato Italiano Giovanile di Società XCO MTB.

I ragazzi della Ucla 1991 Pacan Bagutti

I ragazzi della Ucla 1991 Pacan Bagutti


La conferma, dopo una stagione condotta sempre ai vertici, è arrivata ieri nell’ultima di cinque prove disputata a Borgo Pace, in provincia di Pesaro e Urbino. Si dice che vincere è difficile e confermarsi lo è ancora di più. La Ucla lo ha fatto in maniera meravigliosa lasciandosi alle spalle i valdostani della Cicli Lucchini e i bolzanini della St. Lorenzen Rad. Un’ulteriore conferma del buon lavoro che Saccu e tutto i suo staff stanno svolgendo da alcuni anni insieme a ragazzi, genitori, maestri, dirigenti. La formazione savonese lo scorso anno si era aggiudicata anche la classifica società MTB delle nostre BICITV Charts e anche quest’anno è in corsa per la vittoria finale.
Il futuro è assicurato come conferma le parole del presidente Alessandro Saccu: “Ripetersi è sempre difficile, ma noi ci abbiano creduto sempre e con un gruppo di ragazzi formidabile ci siamo riusciti. Inoltre, ieri i nostri Giovanissimi hanno vinto la gara di Andora dall’amico Mirko Celestino e quindi direi che il vivaio c’è e possiamo ben sperare anche per il futuro”.
Il podio finale del Campionato Italiano Giovanile di Società XCO 2016

Il podio finale del Campionato Italiano Giovanile di Società XCO 2016


Ma per pensare al 2017 c’è tempo. Intanto, è tempo di godersi questo Campionato Italiano in attesa di altre sfide, anche tricolori, che arriveranno nelle prossime settimane.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETÀ XCO 2016:
1. Ucla 1991 Pacan Bagutti p.ti 990
2. Cicli Lucchini p.ti 893
3. Asv St. Lorenzen Rad p.ti 757
4. Fidentino Race Team p.ti 754
5. Melavì Focu Bike p.ti 737

(Servizio a cura di Giorgio Torre)