PAPA (POLONIA) – È una impresa storica quella portata a termine quest’oggi da Alessandro Pessot (Cycling Team Friuli) che ha conquistato la classifica generale della Carpathian Couriers Race, la corsa a tappe che si è conclusa quest’oggi a Papa, sulle strade della Polonia meridionale.

Il 21enne trevigiano in forza al Cycling Team Friuli, ben supportato da tutto il team bianco-nero diretto nell’occasione dal ds Renzo Boscolo, ha dimostrato di avere le qualità e la maturità necessarie per gestire una corsa a tappe difficile ed insidiosa come quella polacca che ha visto al via i migliori Under 23 d’Europa.

La terza ed ultima frazione che si è conclusa a Papa ha visto gli alfieri del Cycling Team Friuli controllare la corsa dal primo all’ultimo chilometro nonostante i numerosi attacchi portati da tutti gli uomini di classifica ed, in particolare, dalla nazionale polacca. Mattia Bais è stato bravo ad inserirsi nella fuga più pericolosa di giornata e a recitare alla perfezione il ruolo di stopper; Daniel Favaro, Mattia Melloni e Filippo Ferronato, invece, sono rimasti al fianco di Pessot scortandolo sin sul traguardo.

Nessun tentativo di allungo, dunque, è riuscito a scalfire il primato di Alessandro Pessot che, con freddezza e lucidità, ha controllato gli avversari diretti e ha guidato i propri compagni sino alla vittoria sul traguardo conclusivo.

Quarto nel prologo, primo nella prima tappa in linea, sesto nella frazione di ieri: questo il ruolino di marcia che ha permesso a Pessot di prevalere sul polacco Kamil Malecki per 2″ e al tedesco Robert Kessler distanziato di 5″.

Il podio dell'ultima tappa del Carpathian Couriers Race U23 2017 vinta da Amine Galdoune

Il podio dell’ultima tappa del Carpathian Couriers Race U23 2017 vinta da Amine Galdoune

 

Nell’ultima tappa era prevista una volata e così è stato. L’arrivo nella città di Papa ha infatti premiato la
tenacia di Ahmed Amin Galdoune, della Delio Gallina Colosio Eurofeed che allo sprint  ha avuto la meglio sullo sloveno Ziga Jerman e sull’olandese Bob Olieslagers.

Prestazione superba per Galdoune, al suo quarto successo stagionale, e per Filippo Tagliani  (sesto al traguardo) che il gruppo ha ripreso a soli 500 metri dall’arrivo. Anche Simone Zanni chiude nella top-ten classificandosi al settimo posto. Più che buona la prestazione di Tagliani, giunto undicesimo in classifica generale.

ORDINE D’ARRIVO:

1 GALDOUNE Ahmed Amine (Delio Gallina Colosio)
2 JERMAN Ziga (ROG – Ljubljana)
3 OLIESLAGERS Bob (Metec – TKH Continental Cyclingteam p/b Mantel)
4 ANIOLKOWSKI Stanislaw (Team Hurom)
5 KOCH Christian (LKT Team Brandenburg)
6 TAGLIANI Filippo (Delio Gallina Colosio)
7 ZANNI Simone (Delio Gallina Colosio)
8 VAN DER KOOIJ Bas (Destil – Jo Piels Cycling Team)
9 POGACAR Tadej (ROG – Ljubljana)
10 MÄOMA Silver (Estonia)

CLASSIFICA GENERALE FINALE Carpathian Couriers Race U-23 2017:

1 PESSOT Alessandro (Cycling Team Friuli) 10:04:45
2 MALECKI Kamil (CCC Sprandi Polkowice) 0:02
3 KESSLER Robert (LKT Team Brandenburg) 0:05
4 KONWA Piotr (Polonia) 0:08
5 POGACAR Tadej (ROG – Ljubljana)
6. VAN DEN BERG Lars (Metec – TKH Continental Cyclingteam p/b Mantel) 0:10
7 GÓRECKI Patryk (Polonia) 0:12
8 VAN DER KOOIJ Bas (Destil – Jo Piels Cycling Team) 0:13
9 RUČIGAJ Ziga (ROG – Ljubljana)
10 KOCH Christian (LKT Team Brandenburg) 0:14