CALUSCO D’ADDA (BG) – Che il 2017 possa essere un anno importante per la carriera del professionista bergamasco Davide Villella sono in molti a crederlo. Certo in pochi potevano immaginare che la prima vittoria dell’anno dello stradista della Cannondale-Drapac Pro Cycling Team potesse arrivare già ad inizio gennaio e per di più dalla MTB.

Il 25enne di Sant’Omobono Terme, un po’ a sorpresa, oggi ha sbaragliato la concorrenza di tutti i biker vincendo a Calusco d’Adda (Bergamo) il 29° Trofeo Autoghinzani, tradizionale appuntamento della Befana che apre la stagione della mountain bike con la regia organizzativa della Pol. Caluschese.

Assente il campione uscente Marzio Deho e anche Johnny Cattaneo, i favori del pronostico erano tutti per l’altro veterano Oscar Lazzaroni, campione mondiale Master, secondo un anno fa. Ma l’atleta della 2R Bike Store ha dovuto ben presto arrendersi alla superiorità del giovane Villella che ha festeggiato la sua prima vittoria in MTB con oltre un minuto di vantaggio proprio su Lazzaroni.

Una bella iniezione di fiducia per Davide Villella, che aveva chiuso il 2016 con un ottimo quinto posto al Giro di Lombardia e festeggiando la sua prima vittoria da professionista alla Japan Cup.

Tornando alla corsa, quindi, dietro a Villella e Lazzaroni, si è preso il terzo gradino del podio Alessio Zamuner (Racing Team Rive Rossi) che nel finale ha sopravanzato Ivan Testa (TRT Testa Racing Team).

La gara femminile ha regalato la prima vittoria dell’anno anche alla biker bergamasca Serena Tasca (KTM-Protek Dama) precedendo Eloise Tresoldi (SC Triangolo Lariano) e terza Simona Mazzucotelli (Gs Massì Supermercati).

Davide Villella vince a Calusco d'Adda la sua prima gara MTB

Davide Villella vince a Calusco d’Adda la sua prima gara MTB

CLASSIFICA MASCHILE:
1. Vilella Davide (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) in 1 ora 02′ 04″,
2. Lazzaroni Oscar (2R Bike Store) a 0′ 53″,
3. Zamuner Alessio (Racing Team Rive Rossi) a 1′ 26″,
4. Testa Ivan (TRT Testa Racing Team) a 1′ 49″,
5. Luca Paniz (Team Spacebikes) a 2′ 02″,
6. Giupponi Andrea (2R Bike Store) a 2′ 41″,
7. Gritti Mirko (Pavan Free Bike) a 3′ 16″,
8. Piermarteri Alessandro (Skorpioni Racing Team) a3′ 20″,
9. Moretti Stefano (Pavan Free Bike) a 3′ 54″,
10. Alloni Marco (Racing  Rosola Bike) a 4′ 08″

CLASSIFICA FEMMINILE:
1. Tasca Serena (KTM-Protek Dama)
2. Eloise Tresoldi (SC Triangolo Lariano)
3. Simona Mazzucotelli (GS Massì Supermercati)
4. Simona Beretta (Wet Life)