Linda Sanarini prima tra le Esordienti a Gorla Minore. Acuti e Bianchi campionesse lombarde
GORLA MINORE (VA) – Linda Sanarini vince il primo Trofeo Costruzioni Edili Pagani regolando le compagne di fuga nello sprint ristretto. La portacolori della Scuola Ciclismo Vo’ precede Maria Acuti (Valcar Travel & Service) e Noemi Tosin (Breganze Millenium).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La gara, organizzata dalla Ju Green e valida come campionato regionale lombardo e provinciale, si è sviluppata sulla distanza di tre giri dell’inedito circuito con arrivo posto in via Salvo d’Acquisto. I saliscendi della Valle Olona provocano da subito una rapida ed inesorabile selezione che allunga e sfalda il gruppo.
Nel corso della seconda tornata si forma un drappello di cinque battistrada: la comasca Romina Evelyn Di Sciuva (Fiorin), la padovana Linda Sanarini (Scuola Ciclismo Vo’), la vicentina Noemi Tosin (Breganze), Maria Acuti (Valcar) e Giulia Erja Bianchi (Ju Green). Le atlete di testa hanno un margine di una decina di secondi al suono della campana su numerosi gruppetti sparsi.
La Di Sciuva perde contatto durante l’ultima tornata, mentre da dietro nessuno riesce a reagire e riprendere le attaccanti. Nel finale le due lombarde provano ad anticipare lo sprint, ma la rimonta di Linda Sanarini è implacabile. Per la quattordicenne di Saccolongo è il quinto centro stagionale. Piazza d’onore per la mantovana Acuti, campionessa regionale lombarda primo anno. Terza la Tosin, vicentina di Rossano, che precede la neocampionessa regionale esordienti classe 2007 Giulia Bianchi.
Per la Bianchi, atleta di casa, è festa doppia, perché al titolo regionale abbina anche quello provinciale, mentre la campionessa di Varese per le atlete nate nel 2008, sempre tesserata Ju Green, è Giada Cattani. Sul podio, per la vestizione delle maglie, il vice presidente regionale Flavio Mocchetti, l’ex pro Simona Frapporti (ora referente del settore femminile regionale) e Igor Giaron, consigliere provinciale
varesino.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 36,357
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo