GENOVA (GE) – Grande giornata per il Team XDS Astana al Giro dell’Appennino: Diego Ulissi conquista la vittoria al termine di una lunga azione solitaria, mentre Simone Velasco completa il podio con un ottimo terzo posto (foto Sprint Cycling Agency).

La classica italiana di un giorno, giunta alla sua 85ª edizione, si è disputata su un percorso di 198,5 chilometri da Novi Ligure a Genova. La corsa si è decisa a circa 50 chilometri dall’arrivo, quando Ulissi ha lanciato un attacco deciso sulla salita più impegnativa del tracciato. Nonostante il forte vento contrario, l’esperto corridore toscano è riuscito a guadagnare terreno e a mantenere il vantaggio fino al traguardo.

“Oggi avevamo una squadra molto giovane, con diversi ragazzi del Team Devo, alcuni dei quali appena rientrati dal Giro Next Gen. Tutti hanno fatto un ottimo lavoro, controllando la fuga iniziale. Poi, sulla salita più dura, a circa 50 km dall’arrivo, ho deciso di attaccare. Con il vento contrario è stato piuttosto faticoso, ma sono riuscito a fare la differenza e a portare a casa questa bella vittoria. Ora ci aspettano i Campionati Italiani e credo che abbiamo una squadra forte per giocarci le nostre carte”, ha commentato Diego Ulissi.

Alle sue spalle, il secondo posto è andato all’ucraino Andrii Ponomar (Petrolike). Terzo posto per Simone Velasco, che ha conquistato la volata del gruppo degli immediati inseguitori.

“Oggi non avevo delle gambe eccezionali, anche a causa del gran caldo, ma siamo sempre stati nelle posizioni di testa. Ho cercato di coprire più attacchi possibile per aiutare Diego. Tutti i compagni hanno lavorato benissimo nella prima parte della gara, fino al momento decisivo. Poi siamo rimasti io e Diego a giocarcela: lui ha fatto un’azione grandiosa, restando da solo in testa per quasi 50 km. Io ho cercato di neutralizzare i tentativi di rincorsa e alla fine ho vinto la volata per il terzo posto. È stato davvero un bel risultato di squadra”, ha aggiunto Velasco.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 ULISSI Diego (XDS Astana Team) 5:00:09
2 PONOMAR Andrii (Petrolike) 0:09
3 VELASCO Simone (XDS Astana Team) 0:14
4 COVI Alessandro (UAE Team Emirates – XRG)
5 BUSATTO Francesco (Intermarché – Wanty)
6 QUARTUCCI Lorenzo (Team Solution Tech – Vini Fantini)
7 CONTI Valerio (Team Solution Tech – Vini Fantini)
8 BARRÉ Louis (Intermarché – Wanty)
9 PALETTI Luca (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè)
10 DE CASSAN Davide (Team Polti VisitMalta)