A distanza di due settimane dal Verona Mtb International, domani il Trinx Factory Team tornerà sui sentieri veronesi per prendere parte al 2° Pineta Sperane Xco, prova internazionale ospitata nel comune di San Zeno di Montagna, sulle sponde del Lago di Garda. La prova, valida come primo atto del circuito Internazionali d’Italia Series, si snoderà sui sentieri alle pendici del Monte Baldo e vedrà al via i migliori interpreti della specialità, non solo italiani. Tra questi Gioele Bertolini, uno dei veterani del sodalizio diretto da Luca Bramati.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

«Già nelle prime due prove di Verona e Albenga la start list era di primo livello. Sabato sarà un’ulteriore chance per misurarsi con i migliori e crescere ulteriormente di condizione», spiega Gioele Bertolini (nella foto di Alessio Pederiva). Il valtellinese, classe 1995, è uno dei veterani della formazione, visto che difende i colori del team già dal 2020. «Spero di ritrovare le sensazioni provate nelle ultime due settimane: nonostante la foratura al primo giro mi abbia penalizzato, anche ad Albenga il colpo di pedale era buono».

Ti aspettavi di essere subito competitivo dopo la stagione del cross?

«Quest’anno mi sono concesso solo una settimana di riposo attivo, anche perché mentalmente mi sentivo pronto per lanciarmi nella stagione del cross country. Credo che la mole di lavoro invernale mi stia aiutando in queste prime prove; quindi spero di raccogliere buoni risultati, già a partire da sabato».

Gioele Bertolini in azione al Verona Mtb International - credit Alessio Pederiva

Gioele Bertolini in azione al Verona Mtb International – credit Alessio Pederiva

Che percorso sarà e quali saranno gli atleti di riferimento nella prova maschile?

«Il percorso è naturale, ma è tecnico ed esigente. Dopo una prima salita abbastanza lunga si entra nel settore da guidare, dove ci sono pietraie e passaggi su cui bisogna essere precisi e puliti. Per quanto riguarda gli atleti da curare, so che al via ci sarà Maxime Marotte e altri bikers con cui al momento non ci siamo ancora confrontati. Sarà interessante misurare il nostro livello anche con loro».

Anche per i tuoi compagni di squadra la concorrenza sarà di spessore…

«Il livello della mountain bike si sta alzando moltissimo. Io mi ritengo fortunato perché sono in un team che può vantare partner tecnici di primo livello che ci garantiscono il miglior supporto possibile. Inoltre la squadra è formata da uno zoccolo duro e affiatato formato da Eva Lechner, Lucia Bramati e dalla stessa Giorgia Marchet. Luca Bramati quest’anno ha inserito alcuni giovani al debutto nella categoria juniores e che potranno crescere con calma mettendosi comunque alla prova con le più importanti gare del calendario italiano».

LA START LIST

Il Trinx Factory Team sarà presente a San Zeno di Montagna con: Gioele Bertolini (Elite), Cristian Bernardi (U23), Eva Lechner e Giorgia Marchet (Elite), Lucia Bramati (U23), Valentina Corvi (Juniores), Marco Bramati, Daniele Corvi e Marco Guercilena (Juniores).

IL PROGRAMMA DI PINETA SPERANE XCO

Sabato 18 marzo

10:00 – Gara Juniores maschile
11:45 – Gara Femminile (Donne Elite, Donne Under 23 e Donne Juniores)
14:00 – Gara Uomini Open (Elite + U23)