Archiviato un 2023 agonistico che ha saputo regalare belle soddisfazioni e buoni risultati, tra cui spiccano 14 vittorie, inizia il viaggio del team BePink 2024. La squadra è al lavoro per prepararsi al meglio a quella che sarà la sua tredicesima stagione in gruppo, andando anche a delineare la nuova rosa delle atlete che la comporranno.

1370 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In quest’ottica, da gennaio vestiranno nuovamente i colori della formazione lombarda Nora Jenčušová, Prisca Savi, Andrea Casagranda e Karolina Karasiewicz.

La slovacca Nora Jenčušová, classe 2002, fa parte di BePink dal 2021 e quest’anno ha ottenuto importanti riscontri, confermandosi Campionessa Nazionale sia a cronometro che in linea e centrando – tra le altre cose – il successo nella Regiónom Nitrianskeho Kraja, nonché uno splendido quarto posto – a soli 2 secondi dalla zona medaglie – nel time trial del Campionato Europeo U23.

Sempre nel 2021 era arrivata la piacentina Prisca Savi. Anche lei nata nel 2002, nei mesi a venire sarà una delle atlete di maggior esperienza e un punto di riferimento prezioso per le compagne più giovani.

Affronterà la seconda stagione tra le Elite la 19enne trentina Andrea Casagranda, ottima “debuttante” che, oltre ad essersi cimentata con grande caparbietà con sfide del calibro de La Vuelta Femenina by Carrefour.es (dove era la ciclista più giovane del plotone) e del Giro d’Italia Donne, ha anche sfiorato il podio nella 2^ tappa del Tour Cycliste Féminin International de l’Ardèche e contribuito alla conquista dell’argento nel Campionato Italiano cronometro a squadre.

Proseguirà il “cammino” iniziato a giugno la 31enne polacca Karolina Karasiewicz. Stradista e pistard, ha dato il proprio supporto in ogni corsa, dimostrando determinazione e impegno.

Le stagiste Martina Testa e Vittoria Grassi le prime new entry

Indosseranno la divisa di BePink 2024 le stagiste Martina Testa e Vittoria Grassi. Entrambe ragazze del 2005, tra due mesi faranno il salto nella massima categoria, che hanno già avuto modo di saggiare a livello internazionale – con esito proficuo – in alcuni appuntamenti affrontati nell’ultima parte di stagione sotto la “bandiera” della compagine diretta dal Team Manager Walter Zini.

Martina Testa, bergamasca di Cene, approda dunque nel team dal C.C. Canturino 1902 A.S.D..

Fanno parte del palmares 2023 i terzi posti conquistati nel Trofeo Città di Ceriale JR e nel Gran Premio Esperia in Rosa di Piasco (prova Open) e il nono posto al Campionato Italiano Donne JR. E’, inoltre, Campionessa Provinciale Donne Junior di Como e “miglior scalatrice” del Giro della Lunigiana, dal quale si è portata a casa la Maglia a Pois distintiva della speciale classifica.

E’ Iridata, invece, la livrea conquistata ad agosto da Vittoria Grassi, che ha esultato nel Madison ai Mondiali Juniores di Calì (Colombia), dove ha festeggiato altresì l’argento nell’Inseguimento a Squadre. Sempre a bordo della bici a scatto fisso si è messa al collo un argento e un bronzo, rispettivamente nello Scratch e nel Team Sprint, ai Campionati Europei Juniores. Originaria di Grugliasco (TO), la piemontese ha alzato le braccia al cielo anche su strada, al Giro della Provincia di Pordenone e nella San Gabriel Gold Race di Levada di Ponte di Piave (TV), entrambe sfide Open.

«Siamo felici di proseguire il lavoro con le atlete confermate e di dare ufficialmente il benvenuto a Martina e Vittoria. Tutte e sei sono ragazze dalle buone qualità, che hanno saputo già dimostrare di avere carattere e la determinazione giusta. Sono un’ottima base per quella che sarà BePink 2024, della quale entreranno a far parte anche diverse new entry che annunceremo nei prossimi giorni», ha detto il Team Manager Walter Zini.