CARONA (BG) – A distanza di 13 mesi dai campionati lombardi di cross country, la grande Mtb giovanile torna a Carona (Bergamo) per una due giorni di spessore nazionale, in cui verranno assegnate anche sei maglie tricolori della specialità cross country Eliminator. Il primo atto dell’evento organizzato dal Team Le Marmotte Loreto si terrà sabato e sarà il Campionato Italiano XCE, domenica, invece, il 2° Trofeo Carona – Memorial Luisa Amadei, gara nazionale di cross country.

1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

I protagonisti saranno ancora una volta i bikers delle categorie Esordienti (classe 2009-2010) e gli Allievi (nati tra il 2007 e il 2008), che si sono dati appuntamento in massa sui sentieri della località della Valle Brembana: al momento, infatti, sono oltre 500 gli iscritti alle due competizioni.

Competizioni che offrono tantissimi spunti di interesse: oltre ai titoli italiani Eliminator e al blasone della prova nazionale, le gare di Carona chiuderanno la Warm Up Challenge, nuovo mini circuito articolato sulla gara di Piazzatorre del 2 luglio e i due appuntamenti del week end. E il premio per la società meglio classificata sarà una settimana di soggiorno gratuito in Sardegna all’Hotel Garden Beach (4 stelle).

I percorsi

Sarà il centro di Carona il palcoscenico della due giorni, non solo da un punto di vista logistico, ma anche sotto il profilo sportivo, visto che sia la partenza dell’Eliminator e sia la partenza della gara domenicale avverrà dalla via principale di un paese che è già parato di tricolore in ogni sua via.

«Temevamo che soprattutto la formula dell’XCE, con il passaggio degli atleti tra le viuzze e le case del centro, potesse creare qualche problema ai residenti –, confida Ambrogio Nolli, promotore della due giorni –. Invece il paese ha risposto alla grande e accoglierà questi 500 atleti con grande passione».

Il Campionato italiano Cross Country Eliminator di sabato si svilupperà su un tracciato cittadino di 650 metri, come avviene in Coppa del Mondo a Barcellona o a Parigi: gli atleti dovranno fare i conti con ostacoli propri di un contesto urbano, come scale, curve strette e gradini (anche in salita).

Domenica, invece, il palcoscenico delle otto gare saranno i boschi dell’Alta Val Brembana, con le partenze che avverranno comunque dal centro del paese.

I partecipanti

Al via si vedranno molte delle giovani speranze del movimento offroad azzurro, tra cui alcuni dei protagonisti dei recenti Campionati Italiani cross country, disputatisi la scorsa settimana a Nave, in provincia di Brescia. Tra loro è già confermata la presenza del campione italiano esordienti 2° anno, il bergamasco Simone Pesenti (Team Bike Rocks), così come quella del valtellinese Michele Falciani (a segno tra gli Allievi 1° anno), così come della sfortunatissima Mariachiara Signorelli (donne esordienti 2° anno), in testa fino all’ultimo giro prima che una foratura non le impedisse di aggiudicarsi il titolo italiano. Con loro anche due atlete siciliane, che hanno deciso di fermarsi in Valle Brembana per partecipare alle gare organizzate dal Team Le Marmotte Loreto.

Come detto dovrebbero essere oltre 500 gli atleti in gara nella due giorni, con numeri importanti soprattutto per il campionato italiano XCE.

«Abbiamo chiuso le iscrizioni giovedì sera con 234 iscritti – conferma Nolli –. Vista la collocazione nel calendario, sarei stato contento di raggiungere i 150 partenti dell’anno scorso a La Thuile. Domenica al Trofeo Carona vedremo all’opera circa 300 bikers».

Programma Campionato italiano giovanile Xc Eliminator

Sabato 22 luglio

Prove libere dalle 8:30 alle 9:30

Partenza gare

Dalle ore 10:00 con le categorie esordienti 1° e 2° anno; poi gli allievi 1° e 2° anno e infine le gare femminili (prima le esordienti, poi le allieve).

Programma 2° Trofeo Carona Memorial Luisa Amadei

Domenica 23 luglio

Prove libere dalle 7:30 alle 9:00

Partenza gare

9:30 Esordienti 1° anno
10:30 Esordienti 2° anno
11:45 Gare femminili (donne esordienti e donne allieve)
13:00 Allievi 1° anno
14:15 Allievi 2° anno