Iniziano a giugno gli eventi cicloturistici sul territorio umbro che danno vita a “U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water”, esperienze di turismo all’aria aperta legate al tema delle acque che attraversano la regione da vivere lungo una rete di itinerari attrezzati permanenti. Si inizia venerdì 9 giugno, con la tre giorni dedicata all’anello intorno al lago di Trasimeno (guarda il video dell’iniziativa).

1210 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il progetto “U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water”

Il Progetto “Umbria – Fiumi Lago On Water”, finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione tramite il bando della Regione Umbria “UMBRIAPERTA: Avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali”, vede impegnati 16 Comuni della Regione: Perugia, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Tuoro, Lisciano Niccone, Bastia, Corciano, Piegaro, Umbertide, Pietralunga e Monte Santa Maria Tiberina.

Obiettivo del bando quello di promuovere il territorio umbro grazie alla costruzione di un’offerta di turismo outdoor esperienziale in grado di valorizzare il patrimonio storico, artistico e ambientale, le ricchezze culturali e le produzioni di eccellenza. Tema aggregante di U-FLOW sono le Acque di questo importante territorio del cuore verde d’Italia. L’acqua, intesa come elemento di unione di territori geograficamente diversi, permette di sviluppare tre itinerari circolari che toccano tutti i Comuni dell’aggregazione.

I percorsi di U-FLOW

Sono tre i percorsi cicloturistici ad anello, adatti a bici da strada, gravel e e-bike, che attraverseranno la regione.

Il primo anello è quello della Trasimeno Bike Experience – Tuoro sul Trasimeno (sul sito di U-Flow, indicato come Blue Wave): un percorso di 151 km che verrà scoperto dal 9 all’11 giugno.

La settimana successiva sarà la volta della Green Wave, ossia l’Umbria in Shape Bike Experience, percorso che parte da Perugia e si sviluppa per 160 km nelle aree a nord del Tevere.

Per chi non avesse così tanto fondo nelle gambe, l’anello consigliato è quello della Yellow Wave, conosciuto come l’Umbria Crossing Bike Experience. La scoperta dell’itinerario avverrà dal 29 settembre all’1 ottobre nelle terre della Valle Umbra, con partenza e arrivo a Bastia Umbra (Pg) e tragitto complessivo di circa 92 km.

Per iscriversi agli eventi cicloturistici è necessaria la registrazione sul sito ufficiale di U-FLOW | Umbria – Fiumi Lago On Water