SPOLETO (PG) – Nell’anno in cui la Regione Umbria celebra i 500 anni dalla morte del Perugino e di Luca Signorelli e i 50 anni di Umbria Jazz, anche la SpoletoNorcia MTB, in programma domenica 3 settembre, festeggia un compleanno importante: i 10 anni dalla prima edizione dell’evento (credit Fabrizio Belia).

1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La SpoletoNorcia MTB si svolge su un percorso vario che parte dal tracciato della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia e attraversa la Valnerina, una delle più rigogliose aree dell’Umbria, caratterizzata da spettacolari montagne solcate dal corso del fiume Nera, incantevoli borghi, viadotti di pietra e gallerie elicoidali al buio.

Tra i quattro percorsi il più impegnativo è quello da 55 chilometri con dislivello di 1.600 metri e un’alternanza di discese e pendenze. La Classic+ non agonistica consente di tagliare un traguardo personale cimentandosi sullo stesso percorso della SN CUP. Decisamente riservato a chi è ben allenato il circuito Hard di 85 chilometri e 2.200 metri di dislivello, che permette di pedalare su tutto il percorso oggi accessibile della Vecchia Ferrovia. Chi si iscrive alle SN CUP, Classic+ e Hard deve produrre un certificato medico sportivo agonistico per il ciclismo in corso di validità. Si chiude con il percorso Classic, di 45 chilometri e 1.200 metri di dislivello, che si snoda sul tratto più spettacolare della Vecchia Ferrovia tra Spoleto, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino, patria del tartufo, e infine il percorso Family, adatto a tutti, di soli 10 chilometri e 300 metri di dislivello, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’associazione ‘Il sorriso di Teo’.

Le iscrizioni sono aperte sul portale

La quota include: partecipazione alla gara, assicurazione FCI, assistenza sanitaria, ristori lungo il percorso e ristoro finale. Sempre sul sito, la possibilità di prenotare pacchetti di soggiorno in hotel, agriturismo, b/b, case vacanza.

La SpoletoNorcia MTB non si esaurisce con le date di settembre ma è un progetto che abbraccia l’intero anno con percorsi di cicloturismo permanente, proposte di turismo lento e sostenibile per borghi e comunità e servizi per il cicloturista (come il noleggio bici), riuniti sotto il marchio SN365 (SpoletoNorcia 365 giorni) info: SpoletoNorcia Percorsi permanenti