COURMAYEUR (AO) – Saranno i sentieri ai piedi del Monte Bianco a decretare i vincitori del circuito Italia Bike Cup Chaoyang 2023, che domani vivrà il suo ultimo atto. Un circuito, e un percorso, che nel 2022 regalò grosse soddisfazioni agli atleti diretti da Luca Bramati: a Courmayeur il Trinx Factory Team monopolizzò il podio della gara femminile, oltre a vincere la prova delle donne U19.

Quest’anno il livello è così alto che nessun team sarà in grado di dominare il podio; ciò nonostante Eva Lechner (nella foto di Alessio Pederiva) e compagni sono in lizza per cogliere importanti traguardi.

1210 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nella classifica delle Donne Elite, Giorgia Marchet cercherà di insidiare la leadership di Chiara Teocchi. La bellunese è l’unica atleta in grado di scavalcare la bergamasca, a patto di riuscire a tagliare per prima il traguardo di Courmayeur. Nonostante abbia partecipato a soli tre round, anche Eva Lechner può ambire a un piazzamento nella top 5 del circuito; discorso analogo per l’Under 23 Lucia Bramati, al momento 14° ma con la possibilità di recuperare diverse posizioni in graduatoria.

Nella gara Open maschile, Gioele Bertolini avrà il compito di difendere la seconda piazza dagli assalti di Nadir Colldani e di Daniele Braidot.

Cristian Bernardi, invece, cercherà di proseguire nel suo percorso di crescita: da metà aprile, l’Under 23 trevigiano si è stabilmente insidiato tra i migliori Under 23 italiani, cogliendo anche un quarto posto nella prova di Internazionali d’Italia Series a Esanatoglia.

A prescindere dai risultati, domani sarà una bella giornata per la junior Valentina Corvi, che tornerà a gareggiare con le sue coetanee. La prestazione passerà in secondo piano, anche se Valentina, pur avendo saltato due prove, è quarta nella generale, vicinissima alle tre atlete che la precedono.

Valentina Corvi, vincitrice tra le Donne Juniores a San Zeno di Montagna - credit Daniele Molineris

Valentina Corvi – credit Daniele Molineris

I primi a gareggiare sul tracciato aostano saranno i due giovani del team, gli juniores classe 2006 Marco Bramati e Daniele Corvi. Per loro la partenza è prevista per le ore 9:30.

La lineup del Trinx Factory Team

Elite: Gioele Bertolini e Cristian Bernardi (Under 23)
Donne Elite: Eva Lechner, Giorgia Marchet e Lucia Bramati (Under 23)
Juniores: Marco Bramati e Daniele Corvi
Donne Junior: Valentina Corvi 

Il programma del Courmayeur Mtb Event

Sabato 27 maggio

9:30 – Gara Junior Uomini
12:00 – Gara Donne Open e Junior Donne
15:00 – Gara Uomini Open (Elite e U23)