Iniziano dieci giorni di forti emozioni per gli atleti del Trinx Factory Team, con due appuntamenti internazionali che catalizzeranno l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo: la tappa italiana di Coppa del Mondo, in programma da questa sera a domenica in Val di Sole, e i Campionati Europei Juniores e Under 23 di Anadia che si svolgeranno in Portogallo dal 6 al 9 luglio e per i quali il ct Mirko Celestino ha selezionato la junior Valentina Corvi e gli Under 23 Cristian Bernardi e Lucia Bramati (nella foto a fianco di Maxime Schmid).

1240 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Le prime date segnate in rosso sono quelle della trasferta sui sentieri trentini, in una località che da alcuni anni sta diventando l’epicentro italiano dell’offroad, non solo per i tracciati spettacolari ma, soprattutto, per il calore del pubblico: in occasione dell’atto finale della World Cup 2022, si registrarono oltre 25.000 ingressi. Un week end da pelle d’oca a cui parteciperanno gli Under 23 Lucia Bramati e Cristian Bernardi e gli Elite Gioele Bertolini (nella foto di Alessio Pederiva) ed Eva Lechner.

La giovane Bramati avrà l’onore di partecipare a due eventi: oggi alle ore 17:30 la 20enne di Sandrigo si schiererà al via dello short track, per poi tornare in pista domenica mattina alle ore 8:30 per il cross country olimpico. Domenica da ricordare anche per Cristian Bernardi, che dopo il debutto nel 2022 torna per la seconda volta in Val di Sole per la tappa di Coppa del Mondo, a dimostrazione del percorso di crescita del biker di Pederobba (Treviso), in gara a partire dalle ore 10:30.

A proposito di ritorni, dopo le esperienze nelle Marathon Eva Lechner torna nel circus del cross country per la ‘sua tappa’ di Coppa. Per la bolzanina, che vive a una sessantina di chilometri da Commezzadura e che scatterà alle ore 12, sarà il nono gettone di presenza nella prova italiana del massimo circuito internazionale, su un tracciato che le ha regalato anche due piazzamenti nella top 5.

Non è trentino ma potrà contare sull’appoggio dei tifosi italiani anche Gioele Bertolini, in gara domenica alle ore 15. Il valtellinese, che dopo la buona prestazione di Leogang ha trascorso una settimana a Livigno, tornerà su quei sentieri che lo videro protagonista sin dalla categoria degli juniores.

Entrambe le prove Elite saranno trasmette in diretta TV su Raisport ed Eurosport.

Tre convocati agli Europei Juniors e Under 23 in Portogallo

Passando alla rassegna europea di Anadia, invece, le convocazioni testimoniano la mission di Trinx Factory Team, che sta cercando di far emergere i talenti dei corridori più giovani. Al via si schiereranno la campionessa italiana delle junior Valentina Corvi, che un anno fa, da primo anno in categoria, chiuse gli europei al quarto posto la prova individuale vincendo l’argento nel team relay, oltre a Lucia Bramati e Cristian Bernardi, per i quali si tratta di due debutti assoluti agli Europei:

Una convocazione in azzurro che premia l’impegno e le performance recenti dei due atleti diretti da Luca Bramati.